Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Franco Albini

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2011
Regione: 
Lombardia

Via Telesio 13, Milano, Tel. 02 4982378

DATI ANAGRAFICI  
DENOMINAZIONE Fondazione Franco Albini
DAL 2007
E MAIL fondazionefrancoalbini@gmail.com
SITO WEB www.fondazionefrancoalbini.com
SOCIAL NETWORK F, T, Linkedin
APERTURA AL PUBBLICO su app.
PRESIDENTE Marco Albini
VICEPRESIDENTE Paola Albini
COMITATO SCIENTIFICO F. Bucci, G. Bosoni, F. Dal Co, F. Moneta, S. Natoli, C. Bertelli
ORGANICO 2 dipendenti, 3 collaboratori a progetto, consulenti: membri del comitato scientifico, volontari: su richiesta
GOVERNANCE Fondazione privata
ORIGINE Persone fisiche

MISSION, STRATEGIE E MODALITÀ DI INTERVENTO

Tutela, valorizza e divulga il patrimonio archivistico dell'architetto Franco Albini attraverso ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, video-documentari sia in Italia che all'estero, e l'utilizzo della tecnologia e di linguaggi multidisciplinari. Si propone di diventare un polo culturale aperto al dibattito, al dialogo, alla ricerca e alla divulgazione attiva nel panorama dell'architettura contemporanea, dando spazio ai giovani e favorendo la visibilità dei nuovi talenti.

PATRIMONIO

Archivio con circa 22 mila disegni firmati da Franco Albini, 6 mila fotografie d'epoca e 2.500 diapositive, oltre a modelli, scritti, lettere, relazioni tecniche, libri, riviste e pezzi di design. Sta terminando il lavoro di riordino e schedatura digitale dell'archivio per permettere a studenti e ricercatori di fruire dei contenuti in rete.

PRINCIPALI ATTIVITÀ 2011/2012

2011: pubblicazione del libro "Franco Albini" a cura di G. Bosoni e P. Albini; riedizione di pezzi di design con Cassina e Nemo; partecipazione e organizzazione di convegni sul tema della museografia, design, architettura e disagio psichico (ricerca in collaborazione con Lighea). 2012: museo virtuale in 3D in collaborazione con Accenture; riedizione e mostra di pezzi inediti di design; visite agli interni ancora esistenti di Albini; premio per giovani designer; realizzazione di un sito che raccolga i principali allestimenti temporanei (non solo di Albini) ospitati a Milano nelle sedi di Triennale e Fiera; presentazione di Albini e dei suoi pezzi rieditati da Cassina negli Stati Uniti.