Un concorso per giovani architetti dalla Fondazione Sella
La Fondazione Sella, in collaborazione con «Casabella» e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Biella, ha lanciato la prima edizione del premio biennale intitolato alla memoria di Federico Maggia, ingegnere e architetto biellese che ha donato alla Fondazione l’archivio della sua opera e delle tre precedenti generazioni di progettisti Maggia.
Aperto a giovani progettisti, tutti under 30 laureati nelle facoltà di Ingegneria e di Architettura (laurea magistrale o breve), imposterà un confronto tra le proposte di dieci selezionati che si misureranno sull’allestimento del settecentesco filatoio di seta nel complesso del lanificio biellese «Maurizio Sella. I lavori saranno valutati da una giuria composta da Francesco Dal Co, direttore di «Casabella» e presidente, Luisa Bocchietto, presidente Adi, Paolo Piana, imprenditore, Michelangelo Pistoletto, artista, e Cino Zucchi, architetto.
Al concorrente o gruppo vincitore saranno consegnati 15.000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni. La scadenza per le partecipazioni è fissata per il 10 maggio.
da Il Giornale dell'Architettura, edizione on line