Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

La Maison Metropole di Prouvé in costruzione sulla pista del Lingotto

  • Pubblicato il: 22/03/2013 - 20:25
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione

Torino. In attesa del 7 aprile, apertura ufficiale della mostra «Una passione per Jean Prouvé. Dal Mobile alla Casa. La Collezione di Laurence e Patrick Seguin» alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, l’architetto francese e la sua Maison Metropole sono al centro dell’attenzione dell’intero complesso del Lingotto.

Sulla pista superiore sarà infatti in montaggio fino al 27 marzo la casa in alluminio che nel 1949 vinse il concorso del Ministero dell’Istruzione per la costruzione di una scuola rurale con annessa la casa per l’istitutrice. L’atelier ne realizzò due prototipi, per Bouqueval (vicino Parigi) e Vantoux (Mosella), che sarà in mostra a Torino.
Il montaggio è visibile in tempo reale da giovedì 21 fino a mercoledì 27 marzo sul sito della Piancoteca e sarà la base per un film in stop motion.
La mostra, che sarà aperta fino all’8 settembre, raggrupperà invece una quarantina di pezzi di Prouvé, dalla poltrona per la città universitaria di Nancy (1954) a quella per la l’Università d’Antony (1954), passando per i mobili creati per l’Africa. Tutti pezzi appartenenti alla collezione privata di Laurence e Patrick Seguin.

da Il Giornale dell'Architettura, edizione online, 21 marzo 2013