Il Metropolitan e il MoMA aperti sette giorni su sette
New York. Addio chiusura del lunedì, come accadeva da 42 anni. A partire dal prossimo 1° luglio ilMetropolitan Museum di New York, forte dell'affluenza record del 2012 di 6,28 milioni di visitatori, sarà aperto sette giorni su sette (uniche eccezioni: Capodanno, il giorno del Ringraziamento e Natale). Lo ha annunciato oggi Thomas P. Campbell, direttore ed amministratore delegato del museo: «L'arte è una passione sette giorni la settimana, ha spiegato, per questo vogliamo che il Met sia accessibile ogniqualvolta i visitatori sentano il bisogno di vivere l'esperienza di questo grande museo».
Il nuovo orario interesserà sia l'edificio principale del Met, sulla Quinta Strada, sia The Cloisters, nella parte Nord di Manhattan, riservati all'arte e all'architettura medievale. Dal 1° luglio l'orario di apertura sarà dalle 10 del mattino 5.30 del pomeriggio, dalla domenica al giovedì; il venerdì e il sabato chiusura alle 21.
Anche il MoMA, dopo aver sperimentato con successo l'apertura per alcuni martedì, tradizionalmente il suo giorno di riposo (una misura introdotta nel 1975 per risparmiare) ha in programma dal prossimo maggio di allungare gli orari di visita. Da quando, nel 2004, il MoMA ha ripreso l'attività dopo i lavori di ristrutturazione e ampliamento, i visitatori sono pressoché raddoppiati, passando da 1,5 milioni all'anno ai quasi 3 milioni attuali. «Tenere aperto il museo sette giorni su sette, ha spiegato il direttore Glenn D. Lowry, andrà incontro alle esigenze di un pubblico in costante aumento».
Le ricadute economiche dell'iniziativa non sono sfuggite al sindaco di New York, Michael Bloomberg: «La decisione del Museum of Modern Art andrà a beneficio sia dei turisti sia dei residenti, ha commentato. È la riprova dell'importanza dell'arte e della cultura nella vita della nostra città».
Non paga di aver attirato ben 50,9 milioni di visitatori nel 2011, la Grande Mela si è ora posta l'obiettivo di arrivare a 55 milioni entro il 2015: un obiettivo che per l'economia cittadina, stando alle stime dell'ente del turismo, genererebbe 70 miliardi di dollari.
da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 21 marzo 2013