Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Il Giornale dell’arte si espande in Russia

  • Pubblicato il: 02/03/2012 - 14:53
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Aprile vedrà il primo numero di The Art Newspaper Russia, l'unica pubblicazione in Russia interamente dedicata all’arte, con notizie sulla scena artistica russa, ucraina, dell'Asia centrale e della diaspora in un contesto internazionale.
The Art Newspaper Russia sarà pubblicato a Mosca sotto la licenza «Umberto Allemandi Publishing Ltd: The Art Newspaper»
 
Il suo editore è Inna Bazhenova, ingegnere, imprenditrice e collezionista di  dipinti  russi e dell’Europa occidentale della fine del 19esimo e dell’inizio del 20esimo secolo, alcuni dei quali verranno esposti ad aprile nella mostra sui  collezionisti ​​russi al Pushkin Museum di Mosca.
Il direttore  di The Art Newspaper Russia è Milena Orlova, ex giornalista del quotidiano Kommersant e poi redattore capo di Artchronica.
The Art Newspaper Russia si unisce alla rete esistente di edizioni «sorelle», ognuna con le proprie redazioni e giornalisti, in grado di fornire un servizio di informazione senza eguali sul mondo dell'arte internazionale.
Le testate della rete comprendono Il Giornale dell'Arte (Torino, fondato nel 1983); Il Giornale dell'Architettura (Torino, fondato nel 2002); The Art Newspaper (Londra e  New York, fondato nel 1990); Ta Nea Tes Technes (Atene, fondato nel 1992); Le Journal des Arts (Parigi, fondato nel 1994).
Il network scambia articoli e immagini. Tutti e cinque i giornali utilizzano un formato simile e hanno un approccio simile alle notizie, ma sono indipendenti. I loro editori scelgono le informazioni e i commenti di interesse per i loro lettori, ma tutti possono attingere a questo vasto serbatoio di informazioni, un’autentica agenzia di stampa per il mondo dell'arte.
 
«E’ importante che la Russia – dichiara Inna Bazhenova - abbia una pubblicazione che riporti l'arte oggettivamente, in modo che i lettori si sentano coinvolti in un contesto globale. Molti dei nostri collezionisti guardano all’arte occidentale, e sia i nostri professionisti museali che gli appassionati d'arte sentono la necessità di una più ampia gamma di informazioni. Spero che The Art Newspaper Russia aiuterà anche i lettori occidentali a  capire ciò che sta accadendo in Russia».
 
«Sono molto contenta – prosegue Milena Orlova - che stiamo per avere la nostra prima pubblicazione veramente internazionale che copre il mercato dell'arte, i musei, la conservazione del nostro patrimonio culturale e l’arte contemporanea. Mancava una pubblicazione per i professionisti con l’analisi e le notizie in questi diversi settori. Sono convinta che, oltre ad essere di interesse per un pubblico ampio, The Art Newspaper Russia contribuirà ad integrare l’arte russa nella scena artistica internazionale».