Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Verso Perugia Capitale della Cultura

  • Pubblicato il: 17/08/2012 - 10:23
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Perugia. Proseguono gli incontri della Fondazione Perugiassisi 2019 con i sindaci dei comuni umbri per promuovere la candidatura, insieme, di Perugia e Assisi a Capitale della Cultura nel 2019.
Come sottolineato dal Presidente della fondazione Bruno Bracalente «la dimensione regionale della candidatura di Perugia e Assisi a capitale europea della cultura è ormai pienamente delineata e acquisita». Tutti i sindaci finora incontrati, che nel complesso rappresentano quasi 800 mila abitanti, hanno dato il loro convinto sostegno alla candidatura. Gli incontri proseguiranno fino al raggiungimento dell’obiettivo della partecipazione di tutti i comuni umbri al progetto.
A settembre l’adesione alla Fondazione verrà proposta ai rispettivi Consigli comunali e verranno poi individuati i progetti, singoli o di territorio più ampio. «Ogni comune o territorio intercomunale, ogni insieme dei comuni di dimensioni minori appartenenti alle diverse reti regionali – dai Borghi più belli d’Italia, alle Strade del vino e dell’olio – apporterà al progetto di candidatura il contributo delle proprie iniziative culturali innovative e delle loro relazioni nazionali e internazionali. Hanno manifestato interesse a partecipare unitariamente in particolare i comuni del Trasimeno».
Un ruolo importante verrà inoltre svolto dalle Province. La Fondazione ha già incontrato il Presidente Guasticchi, che ha dato la piena disponibilità della Provincia di Perugia a entrare nella Fondazione e a dare il proprio contributo coordinando le iniziative progettuali riguardanti il mondo delle scuole, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Un analogo ruolo potrà essere svolto dalla Provincia di Terni che promuoverà anche un incontro con altre istituzioni e forze sociali del ternano a sostegno della candidatura.
Comunque andranno le cose, il percorso di cooperazione e partecipazione avviato è già un ottimo risultato che ha saputo mettere in rete, superando i localismi, le differenti amministrazioni per un obiettivo comune, valore aggiunto per tutto il territorio.