Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Una Sirena al San Carlo

  • Pubblicato il: 08/01/2013 - 18:07
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Napoli. Non è una novità per il San Carlo farsi promotore del connubio fra lirica e arte contemporanea, come si può vedere ripercorrendone la storia. Personalità come Erté, Manzù, Prampolini, Paolini, Rauschenberg, Kentridge, Kiefer, Paladino, Ontani, solo per citarne alcune, sono state chiamate a realizzarne gli allestimenti di scena.
Quest’anno, invece, la direzione della Fondazione Teatro di San Carlo ha deciso di coinvolgere l’artista Riccardo Dalisi commissionandogli la realizzazione di un’opera e della campagna di comunicazione d’autore dedicate alla prossima opera in programma, la «Rusalka» di Antonín Dvořák, in scena per la prima volta al San Carlo, dal 19 al 29 gennaio. E a Dalisi va il merito di aver voluto legare questa iniziativa a una causa di grande interesse per la comunità partenopea: scongiurare la chiusura del centro Mammut di Scampia. Il centro di animazione culturale non è rimasto immune dai tagli di spesa effettuati dal Comune nei confronti di cooperative e associazioni ed è ormai privo delle risorse necessarie per far fronte ai costi di gestione della struttura.
L’artista intende riportare l’attenzione su una realtà importante, attiva in un territorio così esposto come quello di Scampia e a favore della quale si è pronunciato anche lo scrittore Roberto Saviano, per garantirne la sopravvivenza mediante una raccolta fondi. Così Dalisi ha elaborato 300 bozzetti dedicati al mito di Rusalka, che probabilmente diventeranno 1.000, in vendita al costo di 100 euro ciascuno (per informazioni sulle modalità di acquisto consultare il sito http://www.mammutnapoli.org/). Avvalendosi della collaborazione di ragazzi e bambini che frequentano il Mammut, ha rielaborato autonomamente una serie di cartoline realizzare da loro e dedicate all’opera di Dvořák.
Oggi, nel Foyer Ridotto del San Carlo, c’è stata la presentazione dell’inedita scultura in ferro raffigurante la sirena, da cui l’opera prende il titolo, e dei 7 dipinti su carta raffiguranti i personaggi di Rusalka, il principe e la strega Jezibaba, realizzati da Dalisi per la campagna di comunicazione. I disegni saranno riprodotti in un album illustrato che, grazie a uno speciale progetto, sarà diffuso nelle scuole e nelle università e che, attraverso il centro Mammut, coinvolgerà anche i ragazzi di Scampia.
La prova generale di Rusalka, che avrà luogo giovedì 17 gennaio, alle ore 18, sarà aperta al pubblico e parte dell'incasso sarà devoluto a sostegno dell'associazione Mammut.

© Riproduzione riservata