Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Un nuovo percorso per Fondazione Furla

  • Pubblicato il: 27/06/2016 - 12:58
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'IMPRESA
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli

A Peep-Hole la direzione artistica per rilanciare le attività nell’arte contemporanea

Nuovo percorso e direzione innovativa per Fondazione Furla che - conclusa l’esperienza del Premio Furla dopo dieci edizioni (con la curatrice Chiara Bertola oggi nel comitato scientifico della istituzione) - rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte contemporanea italiana ed internazionale, al cui sviluppo nel corso degli anni ha dato un importante stimolo, iniziando una nuova fase affidata alla direzione artistica di Peep-Hole, un Centro d’Arte Contemporanea indipendente operante a Milano dal 2009.
Fondato da Anna Daneri, Vincenzo de Bellis, Bruna Roccasalva e Stefania Scarpini, Peep-Hole si è caratterizzato attraverso un articolato programma di mostre, pubblicazioni, conferenze e conversazioni per avvicinare il pubblico alle pratiche artistiche contemporanee. Nei sette anni di attività ha realizzato mostre con i più interessanti artisti contemporanei a livello internazionale e sviluppato progetti in collaborazione con importanti istituzioni culturali (Kunsthalle Zürich, Museion di Bolzano, Contemporary Art Center di Vilnius, CAC Centre d’Art Contemporain di Brétigny, Portikus di Francoforte, Kunst Halle Sankt Gallen, Museo del Novecento di Milano, FRAC Champagne Ardenne di Reims, CAG Vancouver).
Il prestigio internazionale di Peep-Hole è oggi testimoniato dalla recentissima nomina del Direttore Fondatore Vincenzo de Bellis, dopo il successo dei quattro anni alla guida di MIArt (divenuto una realtà internazionale conosciuta e apprezzata dal mondo dell'arte moderna e contemporanea), a Curatore per le Arti Visive del Walker Art Center di Minneapolis negli Stati Uniti.
L’originalità di questa decisione è stata sottolineata dalla Presidente della Fondazione Giovanna Furlanetto. «La scelta di collaborare con un Centro d’Arte Indipendente risiede nella volontà della Fondazione di affidarsi a un gruppo di lavoro articolato, un think tank in grado di ripensare mission, attività e programmazione della stessa Fondazione, senza tradirne lo spirito e per rafforzarne l’identità. Peep-Hole negli anni ha dimostrato di essere una realtà di eccellenza nel panorama nazionale, con un solido background nel campo dell’arte contemporanea e un’ampia rete di relazioni internazionali. Per questo abbiamo deciso di intraprendere questa nuova fase della vita della Fondazione insieme, certi di poterci addentrare in territori nuovi e di grande stimolo per entrambi.»
Una partnership finora inedita per l’Italia, che trae la sua ragion d’essere nella volontà di promuovere sinergie e strategie istituzionali, condividendo esperienze e risorse verso l’obiettivo comune di arricchire e sviluppare l’arte contemporanea nel nostro Paese con una visione fortemente collegata agli scenari internazionali d’avanguardia.
E infatti, come osserva Bruna Roccasalva, Direttore Artistico di Peep-Hole, la collaborazione «è un’opportunità di ripensare questa esperienza in un’ottica di crescita e cambiamento, attraverso la sperimentazione di un nuovo modello operativo istituzionale. L’attitudine alla collaborazione e alla condivisione ha da sempre contraddistinto l’attività sia di Peep-Hole sia di Fondazione Furla. Da qui siamo partiti per la definizione del futuro programma della Fondazione, che sarà reso pubblico a settembre 2016».
La collaborazione è in campo da subito e, dopo l’annuncio del programma a settembre, vedremo i primi risultati di questa originale esperienza all’inizio del prossimo anno.
www.fondazionefurla.org

© Riproduzione riservata