Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Un archeologo alla guida del Louvre

  • Pubblicato il: 04/04/2013 - 01:08
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Anna Maria Merlo

Parigi. Sarà Jean-Luc Martinez il successore di Henri Loyrette alla testa del Louvre. Martinez, 49 anni, storico, conservatore capo del museo, professore all’Ecole du Louvre, è stato scelto dal presidente della Repubblica, François Hollande, che ha così privilegiato una candidatura interna, gradita i dipendenti del Louvre, a quella, esterna, di Sylvie Ramond, direttrice del Musée des Beaux-Arts di Lione, sostenuta invece dalla ministra della cultura, Aurélie Filippetti, che avrebbe visto volentieri una donna alla presidenza della grande istituzione museale parigina.
Jean-Luc Martinez è un archeologo, specialista della Grecia, direttore del dipartimento di antichità greche e romane del museo. Per la prima volta quindi il presidente-direttore del Louvre non sarà uno specialista di pittura. Il suo nome aveva la preferenza dei dipendenti del Louvre anche rispetto a un’altra candidatura interna di cui era vociferato, quella del capo del dipartimento della pittura, Vincent Pomarède. Ultimamente, Martinez aveva collaborato proprio con Pomarède alla creazione del Louvre-Lens.
Il nuovo presidente, che entrerà in carica il 15 aprile,  dovrà gestire il dopo Loyrette, un periodo di grande espansione del Louvre. Ora il museo deve anch’esso fare fronte a tagli al bilancio, alcuni milioni di euro in meno l’anno, che costringeranno a diminuire il numero delle mostre e degli avvenimenti culturali organizzati ogni anno. Martinez dovrà affrontare anche il futuro del Louvre Abu Dhabi, i cui lavori hanno subito ritardi. Avrà «uno sguardo diverso» rispetto al suo predecessore, affermano al Louvre.

Articoli correlati:
Il direttore del Louvre si dimette

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 3 aprile 2013