Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Ultima tappa della mostra «Investigations of a Dog» ad Atene

  • Pubblicato il: 17/06/2011 - 09:17
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione
In primo piano Maurizio Cattelan

Inaugura il 22 giugno alla Deste Foundation di Atene, l’ultima delle cinque tappe della prima mostrarealizzata da F.A.C.E. Foundation of Arts for a contemporary Europe dal titolo «Investigations of a Dog».

La mostra prende il nome dall’omonimo racconto di Franz Kafka del 1922, in cui il protagonista, un cane, si interroga sulla condizione canina e sul senso di appartenenza alla sua razza. Le opere, provenienti dalle cinque fondazioni di F.A.C.E., parlano tutte della dimensione politica dell’atto creativo, sottolineando le contraddizioni della società contemporanea.

Il progetto F.A.C.E., presentato nel 2008 al Parlamento Europeo di Bruxelles, è stato creato  da cinque fondazioni no profit nate da collezionisti privati con spazi pubblici per la  produzione e la promozione dell’arte contemporanea in Europa: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Ellipse Foundation a Cascais in Portogallo, La maison rouge- Fondation Antoine de Galbert diParigi, Magasin 3 Stockholm Konsthall e la DESTE Foundation ad Atene.

L’alleanza ha lo scopo di fare massa critica per varare ambiziose operazioni internazionali: scambio di programmi, produzioni, ricerche, pubblicazioni, consulenze.

Attendiamo le prossime mosse.
 
© Riproduzione riservata