Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Tutti alla Summer School di Rivoli

  • Pubblicato il: 17/08/2012 - 11:21
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Torino. Quante volte abbiamo sentito dire che la scuola non prepara alla vita: è astratta, lontana dalla realtà e poco coinvolgente? E se invece fosse possibile per i docenti e gli studenti mettersi alla prova di fronte a un compito reale, come scrivere articoli e recensioni per un pubblico vero?
Questa è l’idea di «ALL. Allemandi Giovani» il nostro progetto per i licei artistici e le università del Paese. Un progetto che, nella sua prima estensione nei Licei Passoni e Primo Liceo di Torino e Norberto Rosa di Susa, diventa caso di studio alla Summer School del Castello di Rivoli nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 settembre 2012.
Due giorni di aggiornamento professionale con il riconoscimento del MIUR, a partire da un progetto già segnalato nel catalogo Ce.Se.Di per la scuola 2012/13, il corso è dedicato ai docenti di materie artistiche o letterarie dei Licei Artistico, Classico, Scientifico e Istituti d’Arte (per un massimo di 25 partecipanti) presentando un’opportunità per sviluppare la motivazione degli studenti, le abilità di letto-scrittura, la riflessione critica e ha come esito la costruzione di un blog (a partire dagli elementi di base, redazione, impaginazione e fotografia digitale) e la sua pubblicazione su un canale digitale dedicato. Il corso vede la partecipazione di Umberto Allemandi (Editore),Catterina Seia (Direttore de Il Giornale delle Fondazioni), Chiara Tinonin (Coordinatrice del progetto «ALL. Allemandi Giovani»), Paola Ravetti (Vicepresidente del Castello di Rivoli), Dario Colombo (Preside del Liceo Artistico Passoni di Torino) e Roberta Testa (Coordinatrice di «Pass[i]oni»).

Organizzata dal Dipartimento Educazione per l’estate 2012, la Summer schoolsi annuncia come unica in Italia, originata dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza «ZonArte» che, insieme al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, vede uniti Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV - Parco Arte Vivente, con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Summer school si rivolge agli artenauti di tutte le età: appassionati e semplici curiosi, operatori culturali, insegnanti, studenti, bambini, ragazzi e famiglie. Il progetto, a cura del Dipartimento Educazione (che dal 2011 ha ottenuto dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca l’accreditamento come ente di formazione per il personale della scuola), nasce con l’obiettivo di mostrare che le arti contemporanee non sono un fatto elitario e possono invece fornire a tutti strumenti per crescere liberi e consapevoli in una società in continua evoluzione.

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea
Summer School
Modulo «Pass[i]oni. Insegnare Arte»
Venerdì 7, sabato 8 settembre; orario 10-17
€ 60,00 a partecipante