Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Torino-Londra A/R

  • Pubblicato il: 14/09/2012 - 02:08
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA
Articolo a cura di: 
Anna Follo

Torino. Doppio appuntamento per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che il 19 settembre inaugura «For President» negli spazi di via Modane e la settimana seguente, il 25 settembre, apre «Think Twice» alla Whitechapel Gallery di Londra.
«For President» è un progetto complesso, organizzato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dall'agenzia fotografica Magnum Photo e dal quotidiano La Stampa, infatti è co-curata da Mario Calabresi, direttore responsabile della testata torinese, e da Francesco Bonami, curatore della Fondazione. La mostra, visibile fino al 6 gennaio 2013, è interamente dedicata a ogni aspetto delle elezioni presidenziali statunitensi. Attraverso immagini fotografiche, scattate da maestri o da fotografi anonimi, video, installazioni e materiali cartacei «For President» racconta la corsa alla casa bianca coinvolgendo lo spettatore in una sorta di gioco di ruolo: attraverso le diverse sale ci si trova nella prospettiva del futuro presidente, del candidato sconfitto, o dell’elettore comune frastornato dalla serrata campagna elettorale. Le installazioni degli artisti ispirati alle elezioni sono mescolate con le immagini storiche dell’agenzia Magnum, agenzia fotografica con sede a Parigi che ha rappresentato i più grandi fotografi del Novecento, in questo modo «For President» è anche una riflessione sulla propaganda elettorale, in linea con la ricerca della Fondazione Sandretto su arte e strumenti di comunicazione che ha generato una seria di mostre tra le quali «Press Play. Arte e comunicazione di massa». Come sottolineato nel comunicato stampa «le Elezioni Presidenziali, pur essendo un affare tutto americano, sono l’evento politico che più di ogni altro influenza le sorti economiche e politiche del resto del mondo. Le campagne elettorali americane sono nella loro specificità eventi di grande teatro, forte emotività e laboratori di strategia mediatica. Partendo da John Fitzgerald Kennedy, il primo presidente che ha raggiunto il resto del pianeta attraverso i media televisivi, For President ripercorre la storia delle diverse campagne elettorali utilizzando il fotogiornalismo, l’arte contemporanea e la grande produzionedi gadget e pubblicità dei vari candidati.» Il 6 novembre 2012, giorno delle elezioni del 45esimo presidente, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sarà trasformata in una sala stampa da dove si potrà seggiole in diretta il risultato elettorale, come in una redazione giornalistica.
«Think Twice» è invece una mostra in quattro parti che porta la collezione della Sandretto Re Rebaudengo alla Whitechapel Gallery, prima collezione privata italiana ad essere invitata nello spazio espositivo londinese. La prima parte è dedicata a Cattelan, con un’omonima mostra, infatti Patrizia Sandretto possiede un ricco nucleo di opere dell'artista. Seguiranno poi tre mostre che esploreranno temi chiave della collezione, «Viral Research», «Love Meal» e «Have you seen me before».

© Riproduzione riservata