Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Terremoto in Emilia: i danni al patrimonio e le prospettive per il recupero

  • Pubblicato il: 05/07/2012 - 23:49
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione
Il terremoto che ha colpito l'Emilia tra maggio e giugno ha provocato un gran numero di morti e feriti e fatto registrare danni ingentissimi al patrimonio storico artistico

Ferrara. A poche settimane dal terremoto che ha colpito l’Emilia, la Fondazione Ermitage Italia promuove un incontro per dar voce a chi in queste delicate fasi è impegnato nella ricognizione del territorio e nel difficile compito di quantificare i danni arrecati al patrimonio d’arte e di storia, cercando di porre i primi rimedi con le forze e le risorse economiche al momento disponibili.

Martedì 3 luglio alle ore 16,30 presso la sede della Fondazione, si terrà una tavola rotonda coordinata dalla direttrice Francesca Cappelletti, per capire, condividere e confrontarsi sull’emergenza attuale e sulla progettualità futura.

Carla Di Francesco, soprintendente regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, aprirà l'incontro parlando della situazione complessiva dei monumenti danneggiati, dei crolli e della messa in sicurezza di edifici pericolanti, nonché dello stato attuale dei musei. Saranno presenti anche i soprintendenti di Bologna, Luigi Ficacci, e di Modena, Stefano Casciu.

Per il patrimonio culturale della Curia interverrà il responsabile, Aniello Zamboni, coadiuvato da don Stefano Zanella.
Della situazione ferrarese, che mostra alcuni edifici storici necessitare di notevoli interventi di restauro, parleranno Massimo Maisto, assessore alla cultura e vicesindaco di Ferrara, Manuela Paltrinieri, capo di Gabinetto della Provincia di Ferrara, riferirà in particolare sullo stato del Castello Estense e Maria Luisa Pacelli, direttore della Galleria d'arte moderna e contemporanea di Ferrara, relazionerà sui danni subiti da Palazzo Massari. Lo stato di archivi e biblioteche sarà invece affrontato da Paola Zanardi, responsabile del sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università di Ferrara.
Il convegno vedrà anche gli interventi di Chiara Toschi Cavaliere, presidente di Italia Nostra-Ferrara e di Valter Curzi dell’Università La Sapienza di Roma, che porterà l’esperienza di chi ha operato per la salvaguardia di opere d’arte dopo il terremoto nelle Marche. Alla tavola rotonda che seguirà, daranno il loro contributo tecnici, esperti, studiosi e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte nella tutela dei Beni culturali, tra i quali Emanuela Guidoboni, Andrea Emiliani, Marcello Balzani, Ranieri Varese e Piero Sinz.

© Riproduzione riservata

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 2 luglio 2012