Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

In Sicilia si impara la progettazione culturale

  • Pubblicato il: 10/06/2011 - 09:48
Autore/i: 
Rubrica: 
STUDI E RICERCHE
Articolo a cura di: 
Redazione
Installazioni contemporanee per le strade di Favara

Con i suoi 20 anni di esperienza nella formazione continua per le professioni artistiche e culturali, a Favara (AG) dal 23 al 25 giugno 2011, la Fondazione Fitzcarraldo promuove il «Laboratorio di progettazione strategica e project management», un workshop di tre giorni per un totale di 18 ore di lavoro (iscrizioni ancora aperte) con alcuni tra i più rinomati docenti italiani del management della cultura.
Il laboratorio non è solo occasione formativa, ma un progetto strategico tout court perché, grazie alla collaborazione con Farm Cultural Park, si inserisce nella riqualificazione urbana del centro storico di Favara portando sul territorio saperi contemporanei di alta qualità e professionisti da tutta Italia.

Dedicato a operatori culturali di diversa specializzazione - freelance, esperti d’arte, funzionari della pubblica amministrazione, organizzatori di eventi, architetti e imprenditori - il workshop è un’occasione di confronto sulle nuove strategie e i metodi di ideazione e redazione di progetti per la cultura rispetto a un contesto in continuo cambiamento.

La guida dei lavori è affidata a Lucio Argano, docente di project management culturale e responsabile del coordinamento generale della Fondazione Cinema per Roma, Ugo Bacchella, docente di politiche culturali e Presidente della Fondazione Fitzcarraldo e Renato Quaglia, già direttore del Napoli Festival Teatro Italia con 8 anni di esperienza alla guida della Biennale di Venezia oggi curatore del Riso Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia.

Programma didattico

23 giugno: Lavorare per progetti in una prospettiva strategica Sviluppo territoriale e gestione degli stakeholder
24 giugno: Tecniche di project management culturale e progettazione avanzata Ciclo di vita del progetto e cruscotto della strumentazione La fase dell'ideazione e gli aspetti di design La fase dell'attivazione e la valutazione della fattibilità
25 giugno: La fase della pianificazione e programmazione attività/risorse Introduzione al budget: rapporto tra bilancio/budget; budget come strumento di controllo e di gestione del progetto Le fasi di attuazione, completamento e verifica. Le situazioni crash. Spunti e considerazioni

© Riproduzione riservata