Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Premio “Cultura di Gestione” per le imprese culturali

  • Pubblicato il: 17/06/2017 - 10:24
Autore/i: 
Rubrica: 
BANDI E CONCORSI
Articolo a cura di: 
Redazione

Iscrizioni aperte fino al 21 giugno per il  premio finalizzato a far emergere le migliori esperienze di gestione sostenibile delle risorse culturali e paesaggistiche del territorio promosso da Federculture. Il Premio si inscrive nel più complesso processo di analisi e proposta di riforma del settore portato avanti dalle Organizzazioni Promotrici della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, che si svolgerà a L’Aquila il 5 luglio 2017. Possono rispondere al bando le Istituzioni/aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.); Società a partecipazione pubblica; Fondazioni; Associazioni e organizzazioni non profit; Cooperative; Imprese dello spettacolo.
 
In vista della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, Federculture promuove un’edizione speciale del Premio Cultura di Gestione. Concorso per le imprese culturali.  
Il Premio, promosso in collaborazione con AGIS, Alleanza Cooperative, Forum Terzo Settore (con il supporto del FAI e del WWF) nasce allo scopo di far emergere le esperienze di gestione, innovative e sostenibili, che hanno saputo fornire al settore un impulso in termini d’incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, della loro produzione e della loro fruizione pubblica.
Il concorso vuole individuare e valorizzare i modelli innovativi di intrapresa nella gestione della risorse identitarie dei territori che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche.
Il Premio si inscrive nel più complesso processo di analisi e proposta di riforma del settore portato avanti dalle Organizzazioni Promotrici della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, che si svolgerà a L’Aquila il 5 luglio 2017. Possono rispondere al bando le Istituzioni/aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.), Società a partecipazione pubblica, Fondazioni, Associazioni e organizzazioni non profit, Cooperative, Imprese delle spettacolo.
La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione di un Formulario che prevede una sezione di presentazione dell’esperienza da candidare (struttura, finalità, obiettivi e risultati raggiunti) e una sezione di approfondimento su alcuni aspetti specifici. Il bando e la modulistica possono essere richiesti all’indirizzo e-mail premio@federculture.it, o scaricati dal sito internet www.federculture.it.
Le candidature dovranno pervenire entro il 21 giugno 2017. I Vincitori saranno decretati da una Giuria composta dai rappresentanti del Comitato Promotore della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale (Federculture, AGIS, Alleanza Cooperative e Forum Terzo Settore) e riceveranno un ‘Premio d’Artista’ realizzato appositamente, oltre a beneficiare di una campagna di comunicazione presso i media nazionali e locali, attraverso internet, i social network e i canali istituzionali degli Enti promotori della Conferenza.
La cerimonia di premiazione si terrà a L’Aquila, il 4 luglio 2017 nell’ambito della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa.