Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Palazzo Talenti si rivela alla città di Forlì

  • Pubblicato il: 18/05/2012 - 11:25
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Articolo a cura di: 
Paola Bracke

Forlì. Il Novecento è un secolo particolarmente significativo per la città di Forlì, che ha visto cambiare il suo volto e quello del suo territorio in maniera molto più evidente di quanto non avesse fatto durante i secoli precedenti. Su questo pensiero nasce «Progetto Novecento», elaborato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che ha deciso di dedicare l’intero biennio 2012-2013 alla rappresentazione artistica e alla valutazione storico-critica del XX secolo. Gli ambiti disciplinari sono quelli della pittura, della scultura, dell’architettura, dell’urbanistica, del cinema, del teatro, della grafica, della pubblicità, della storia culturale e politica. L’insieme di queste iniziative viene ordinato attorno a due grandi mostre, la prima delle quali, dedicata ad Adolfo Wildt (1868-1931), sta riscuotendo grande successo.
Nell’ambito dello stesso progetto, la Fondazione inizia a rivelare alla città anche i primi sorprendenti esiti del restauro di Palazzo Talenti Framonti, aprendone le porte del chiostro. Ridisegnato nel primo Ottocento da Giuseppe Missirini sul modello delle dimore signorili bolognesi del Cinquecento, il palazzo insiste su piazza Saffi proponendosi come uno spazio strategico per rivitalizzare tutto il Centro Storico e un luogo di incontri tra i cittadini e le associazioni culturali del territorio.
Un ritorno alla città, questo, che la Fondazione festeggerà mercoledì 23 maggio 2012 dalle ore 21 in piazza Saffi, ascoltando il racconto, poetico e musicale, in cui le associazioni – ognuna secondo la propria vocazione – anticiperanno la propria proposta artistica per il chiostro dando vita ad una suggestiva performance collettiva.
Le iniziative del chiostro di Palazzo Talenti si svolgeranno durante tutta la stagione estiva e sono suddivise in due progetti paralleli: Talenti INchiostro e Talenti Live. La prima è un’iniziativa pensata appositamente per i più piccoli, che potranno trascorrere il loro tempo liberotra cacce al tesoro, spettacoli teatrali, acrobati e giocolieri. La seconda è una rassegna di spettacoli serali che, da maggio a ottobre, regaleranno ai forlivesi l’opportunità di assistere a numerosi e diversificati eventi culturali.
Per ulteriori informazioni e per tenersi aggiornati sulle iniziative di Palazzo Talenti e la Fondazione Cariforlì è possibile visitare la pagina Facebook www.facebook.com/PalazzoTalenti.

© Riproduzione riservata