Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Oderzo è misteriosa e Cult

  • Pubblicato il: 19/10/2012 - 14:09
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Veronica Rodenigo
Alberto Martini

Oderzo (Treviso). Dal 19 ottobre al 23 novembre, la Fondazione Oderzo Cultura propone «Oderzo Cult»: mostre, incontri, letture, performance, proposte didattiche animeranno i principali luoghi culturali della cittadina trevigiana nel segno del mistero.
L'appuntamento inaugurale è per stasera a Palazzo Foscolo, sede della Pinacoteca Civica. Alle 20.45 la videoperformance «Black» degli artisti Andrea Penzo eCristina Fiore introdurrà la mostra «Di segni e parole» (fino al 22 dicembre, a cura di Paola Bonifacio). Ventitré chine di Alberto Martini (Oderzo, 1876 – Milano, 1954) provenienti da collezioni private di eredi familiari dell’artista stesso rappresentano l’illustrazione dei Racconti del Mistero e dell’Orrore di Edgar Allan Poe, realizzata principalmente tra il 1904 e1909 e parte di un più ampio ciclo di 135 disegni. Martini, non nuovo all’interpretazione dell’opera letteraria (si ricordino il Morgante Maggiore di Pulci, La Secchia Rapita di Tassoni, la Commedia dantesca) e che si dedicherà all’opera di Poe anche nella seconda metà degli anni Trenta e nel 1940 pur mantenendo lo stesso livello espressivo delle precedenti realizzazioni, ben raffigura inquietudini fantastiche e dell’inconscio, materializzandole nelle sue chine come accade per i racconti Il Genio della Perversità (1906-07), Hop-Frog (1909), La mascherata della Morte Rossa(1908-09), Metzengerstein (1908-09), Il giocatore di scacchi di Maelzel (1914), Manoscritto trovato in una bottiglia (1907 e 1940).
Inoltre, ad arricchire la collezione della Pinacoteca che di Martini già conserva un nutrito corpo di opere, è giunta la recente donazione di Giorgio Anderloni, suo familiare: nove maschereispirate alle bautte veneziane, disegnate e fatte realizzare dall’artista cui si aggiungono otto fotografie originali dell’epoca. Recentemente oggetto di studio da parte della Fondazione Ratti di Como, le raffinate maschere in pizzo con motivi floreali, geometrici e decorazioni dallo spiccato gusto Art Déco saranno presto oggetto d’una presentazione al pubblico.
Tra le iniziative in calendario per le prossime settimane: mercoledì 24 ottobre, ore 20.45 sempre presso la Pinacoteca Civica, serata performativa dedicata a Poe (interventi e letture in italiano e inglese); sabato 27 ottobre, a partire dalle 21.30, alla Biblioteca Civica sarà La notte dei libri insonni (proposta dedicata ai ragazzi dai 10 ai 12 anni); venerdì 2 novembre presso Palazzo Foscolo (ore 19) verrà presentata la ricostruzione in scala 1:1 d’una tomba egizia cui seguirà, mercoledì 14 novembre alle ore 20.45, la conferenza al Museo Archeologico Eno Bellis Dal viaggio alla collezione. L’Egitto esplorato di Belzoni, Drovetti e Champollion.

© Riproduzione riservata

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 18 ottobre 2012