Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle Fondazioni

  • Pubblicato il: 10/02/2017 - 11:58
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

Innovazione, creatività, inclusione, dialogo tra culture sono i temi di questa settimana.
>>> Officine Fratti è il bando per giovani creativi realizzato per rilanciare il centro storico di Perugia >>> A Palermo la prima Biennale Arcipelago del Mediterraneo, il festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture del Paesi che si affacciano sul mare >>> L'arte contemporanea ha tre nuovi canali video, per diventare più accessibile >>> Tre nuovi progetti di +Risorse, l'iniziativa di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela, cercano fondi con il crowdfunding >>> Sandrina Bandera è il nuovo presidente del MA*GA, il museo di arte contemporanea di Gallarate >>> Settimana delle Culture Digitali 

Officine Fratti, un bando per giovani creativi
Dal 1° Febbraio è attivo il progetto Officine Fratti – Creative Space, realizzato per rilanciare il centro storico di Perugia facendo leva sulla creatività e il talento dei giovani.
Attraverso un apposito bando saranno selezionati 8 giovani che avranno a disposizione formazione, spazi condivisi, servizi tecnici e gestionali di tutoring e mentoring, per trasformare un’idea d’impresa in un progetto imprenditoriale.
Il percorso inizierà a giugno 2017 e terminerà a febbraio 2018. Nella prima fase del progetto è prevista la selezione di massimo 30 giovani che parteciperanno a un percorso di formazione/selezione di 40 ore, al termine del quale essi dovranno presentare la propria idea progettuale. Accederanno così alla seconda fase 8 giovani, che usufruiranno di 9 mesi di borsa-lavoro di 500 euro ciascuna. Al termine del periodo, essi potranno costituirsi in forma giuridica per accedere alla possibilità di utilizzare, fino a febbraio 2021, lo spazio sito a Perugia in via Fratti. Ai beneficiari sarà inoltre consegnata la gestione dei canali di comunicazione avviati nel corso di realizzazione del progetto.
Possono partecipare alla selezione i giovani italiani di età compresa tra 18 e 35 anni, che abbiano un’idea progettuale innovativa, di qualità, sostenibile e coerente con l’ambito urbano del centro storico nel quale si trova lo spazio individuato. La partecipazione è aperta a tutti, compresi coloro che svolgano o abbiano già svolto attività professionali o che siano altamente formati negli ambiti dell’industria creativa (produzione, management, comunicazione).
Saranno privilegiati: artigiani che mettano in atto processi innovativi rispetto alla produzione, alla commercializzazione, alla promozione o altro; professionisti nel campo della creatività (fotografi, grafici, illustratori, progettisti o altro) che abbiamo la volontà di mettere a valore le loro competenze lavorando in un ambiente e su progetti condivisi; makers, cioè appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, artigiani 2.0 che vogliano far diventare la loro passione una professione.
Officine Fabbretti nasce grazie al progetto di rigenerazione urbana «Giovani RiGenerAzioni Creative» promosso da ANCI e co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. Con partner al progetto Comune di Perugia, Associazione ON, Confcooperative Umbria, Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria (FRGU), Istituto Italiano di Design (IID), SCS ASAD, SCS BorgoRete, SCS Nuova Dimensione e SCS Polis.
Il bando scade il 3 aprile 2017.
www.officinefratti.it/

Scarica il bando

A Palermo la prima Biennale Arcipelago del Mediterraneo
Appena designata Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo si conferma cuore di un Mediterraneo crocevia di popoli e culture, lingue e tradizioni, linguaggi e innovazione.
Dal 10 febbraio al 12 marzo si svolgerà la prima edizione di BAM, la Biennale Arcipelago del Mediterraneo, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura.
BAM è un festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture del Paesi che si affacciano sul mare, con lo scopo di favorirne e promuoverne il dialogo e, nello stesso tempo, valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e culturale nelle sue molteplici espressioni. Ma, soprattutto, la Biennale è pronta a porsi come interlocutore privilegiato per importanti collaborazioni internazionali. Già con questa prima edizione stringe un rapporto con la Fondazione Merz di Torino e Imago Mundi – Luciano Benetton Collection.
Spalmata sull’intera città, tra centro storico e luoghi decentrati, tra fondazioni private e spazi pubblici, in stretto rapporto con le associazioni del territorio, i centri di cultura straniera, i festival, i musei, gli artisti, BAM assorbirà le tante anime di chi qui vive, arriva, si ferma, riparte, si confronta. Un ponte tra il Mediterraneo e il resto del mondo, un arcipelago di isole diverse.
Il programma con un focus sull'artista egiziano Wael Shawky che da una prospettiva non occidentale racconta le vicende storiche legate alle crociate e alla cultura poetica araba. E' il primo appuntamento di «Punte brillanti di Lance» progetto nato dall’incontro tra la Fondazione Merz, la Fondazione Sicilia e il Comune di Palermo.
La prima Biennale Arcipelago Mediterraneo si muoverà tra oltre 15 spazi diversi, partendo dal recupero della chiesa del SS. Euno e Giuliano che diventa un nuovo luogo della cultura della città. Accoglie quattro grandi installazioni, spettacoli di teatro internazionale e musica che giocheranno sulle contaminazioni: dalla libanese Zouzak Theater Company alla prima opera dei Radiodervish sui conflitti a Gerusalemmefino alle «Invasioni» del teatro Nèon che si è stretto a Mustafà Sabbagh per una produzione dal fortissimo impatto artistico ed emotivo, insieme per fare della diversità, una ricchezza. Le Vie dei Tesori condurranno alla scoperta di dieci luoghi della città, aperti in notturna: passando sotto vere «porte di luce», il pubblico sarà coinvolto in concerti, istallazioni e videomapping. Due grandi maestri del movimento, Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio rinnoveranno il loro incontro, e affronteranno il tema del Vangelo, coinvolgendo cittadini, performer, pupi, luoghi, in un progetto in prima assoluta. Molto cinema e moltissimi documentari, con focus approfonditi su tematiche e linguaggi dai Paesi del Mediterraneo, e su registi italiani (De Seta, Rossellini) e stranieri, dal forte impegno sociale come l’algerino Tariq Teguia, che sarà presente alla sua retrospettiva. Divise in sezioni, le conferenze di ARCIPELAGO apriranno uno squarcio su temi importanti: conflitti, arte, patrimonio, radici, letterature, Europa. Discuteranno alcuni tra i maggiori protagonisti della cultura europea e mediorientale, e ritornerà a Palermo il premio Nobel Wole Soyinka; esempio, questo, di come la città riesca a stringere rapporti esclusivi e di grande condivisione di ideali e suggestioni: così è stato con Sabbagh, così è ora con Soyinka e Sieni, così sarà per altri che si stanno preparando a ritornare.
http://www.balarm.it/

Scarica il programma

L'arte contemporanea ha tre nuovi canali video
Per ampliare il pubblico dell'arte contemporanea e per renderla più accessibile, sono stati lanciati in questi giorni tre nuovi canali video.
Il primo è #ArtissimaRewind, promosso dalla fiera italiana Artissima, che prevede una serie di appuntamenti virtuali dedicati all'esplorazione dell'edizione 2016 della fiera:  tutti i giovedì, fino alla fine del mese di luglio, proporrà un palinsesto di performance, intervisteconversazioni e visite guidate condotte da influenti curatori e collezionisti internazionali e da mediatori culturali professionisti. Il primo appuntamento, andato in onda il 2 febbraio, ha visto una conversazione fra Abaseh Mirvali, curatrice indipendente e producer che vive e lavora fra Berlino e Città del Messico, e Nicoletta Fiorucci, collezionista e fondatrice del Fiorucci Art Trust, Londra. Un sorta di visita guidata in alcuni stand, come quello di Franco Noero, Madragoa, Chert Lüdde, P420, Cabinet London, mostrando opere che trattano il tema dell'interazione con gli altri e con la natura, e raccontando intanto la loro attività e le loro iniziative all'interno del mondo dell'arte.
Il secondo canale è Louisiana Channel, promosso tramite un annuncio E-Flux, un altro canale video, dal Louisiana, il museo immerso nella natura appena fuori Copenaghen. Si tratta di una raccolta di 400 video-interviste con artisti di tutto il mondo in inglese. Ogni settimana vengono pubblicati due video che sono a disposizione gratuitamente del pubblico.
Le interviste sono divise in sei sezioni: le più viste, l'arte, l'architettura, il design, la musica e la letteratura. Tra i protagonisti delle interviste ci sono Yoko Ono, Norman Foster, Patti Smith, Bill Viola, Gerhard Richter, Yayoi Kusama, Salman Rushdie, Georg Baselitz. Pur essendo promosse e ospitate dal sito del Louisiana, non sono uno strumento di marketing del museo, ma sono prodotti dal museo come un servizio pubblico e, anzi, il museo incoraggia altri musei ad utilizzarli nelle loro mostre e condividerli gratis.
Infine, come avevamo già anticipato qualche settimana fa, il Maxxi di Roma ha lanciato Jack Contemporary Arts Tv, un canale di contenuti esclusivi, live streaming, commenti degli utenti e contributi dei blogger dell'arte, nato con l'obiettivo di superare i confini fisici e geografici del museo per raggruppare su unica piattaforma diverse destinazioni della produzione dell'arte contemporanea e della sperimentazione culturale.
Promosso dal Maxxi in collaborazione con il partner tecnologico Engineering, il canale si avvale della partecipazione di 14 istituzioni tra cui il Pecci , il Foam di Amsterdam, la Triennale di Milano, il Madre di Napoli, il Museion di Bolzano, il Mak di Vienna. Sul canale si trovano video delle mostre promosse da queste istituzioni, ma anche documentari e interviste.

Tre nuovi progetti di +Risorse cercano fondi con il crowdfunding.
Al via le nuove campagne di crowdfuding per i vincitori del bando «+Risorse» di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela. Si tratta del film dei bimbi di CasaOz per avvicinare gli studenti delle scuole al tema della malattia infantile con un linguaggio innovativo e poetico, del primo festival di street art in montagna con opere a cielo aperto di artisti italiani e internazionali e di una piattaforma di e-commerce per la vendita di prodotti «buoni e giusti» coltivati in orti sostenibili da giovani in condizioni di svantaggio.
Fino al 18 marzo questi progetti raccoglieranno fondi sulla piattaforma Eppela.
Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni dei cittadini saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, secondo il meccanismo del matching grant: il tetto massimo di risorse disponibili per l’intero progetto ammonta a 80 mila euro.
Il film «Il grande OZ. Storie di Supereroi» è promosso e realizzato dall’Associazione CasaOz Onlus, da 10 anni impegnata ad aiutare i bambini colpiti da gravi malattie e le loro famiglie.
Il festival «Street Alps» nasce dalla collaborazione tra la residenza d’artista Missiontoart e il blog internazionale Streetartnews.net, con l’obiettivo di ridipingere pareti e spazi pubblici in aree pedemontane, inserendole in tour turistici.
«ValGiò - i cibi buoni e giusti» è promosso dall’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus, in memoria di un ragazzo scomparso a 18 anni per un tragico incidente stradale: attraverso il progetto di orti sostenibili, questa realtà non profit dà lavoro a giovani svantaggiati insegnando loro il mestiere dell’agricoltore e, contemporaneamente, distribuisce i prodotti ortofrutticoli alle famiglie bisognose del territorio, puntando a commercializzare le eccedenze sul web.
Nel primo round di raccolta fondi appena concluso, i cittadini hanno sostenuto on line tutti i progetti di +Risorse approdati su Eppela: «Ricette d’Africa» (laboratori di cucina africana con donne migranti in veste di chef), «Play on air» (picnic musicali in parchi e giardini), «Open Check» (l’apertura al pubblico delle prove dei concerti) e «Borgate dal vivo» (il Festival delle borgate alpine) hanno quindi potuto raddoppiare le risorse grazie all’intervento di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
Eppela è per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.
http://www.sviluppoecrescitacrt.it

Sandrina Bandera è il nuovo presidente del MA*GA di Gallarate.
Alla guida del Ma*ga, il museo d’arte contemporanea di Gallarate gestito dalla Fondazione Zanella, è stata nominata Sandrina Bandera. Cremonese di origine, 66 anni, è stata Sovrintendente per le province di Milano ed Est Lombardia, direttore di Brera e del Polo Museale Lombardo. Fin dalla nascita della Fondazione Zanella, è stata inoltre membro del Comitato Scientifico del museo gallaratese.
Secondo la neo Presidente, i tre punti fondamentali sui cui lavorare sono: il potenziamento dell’Art Bonus per le attività culturali, che consentirà al donatore di entrare ufficialmente nel novero dei mecenati del MA*GA; la costituzione di una membership di grande prestigio formata da privati, collezionisti, aziende nazionali e non; la creazione dell'Associazione degli Amici del museo.
E intanto si preparano le mostre dedicate a Marcello Morandini, ai capolavori dell’astrazione nella collezione del museo, mentre nella sede del MA*GA Legnano, in occasione del Festival Fotografico Europeo, dal 19 marzo sarà in scena una retrospettiva di Mario Giacomelli, per poi proseguire con le fotografie di Mauro Galligani e poi di Matteo Spertini. Dulcis in fundo una rotazione più veloce delle opere in permanenza a Gallarate e anche la creazione di sezioni permanenti riservate ai fondi fotografici.
www.museomaga.it/

Settimana delle Culture Digitali 
Lo scorso 30 gennaio si è svolto a Roma un incontro promosso dal network DiCultHer in cui sono state presentate alcune attività della rete che hanno l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile nel settore del patrimonio culturale anche e soprattutto attraverso il digitale.
Nello specifico sono stati discussi i risultati della Consultazione pubblica sul patrimonio culturale immateriale che ha coinvolto il mondo dell'istruzione attraverso il questionario on line 
Nell’ambito dell’evento è inoltre stata presentata la seconda edizione della Settimana delle Culture Digitali (3-9 aprile 2017"Antonio Ruberti" del concorso nazionale "I giovani co-creano cultura digitale"  promossa anche dal MIUR.
Al convegno  hanno preso parte tra gli altri, Germano Paini, presidente DiCulther, la parlamentare Flavia Piccoli Nardelli e l’europarlamentare Silvia Costa.
La sfida sarà quella di valorizzare le attività della rete insieme a loro e agli istituti scolastici in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio del 2018.