Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle Fondazioni

  • Pubblicato il: 02/09/2016 - 18:47
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Redazione

>>>> #museums4italy, il contributo delle istituzioni culturali per la ricostruzione del patrimonio colpito dal sisma del 24 agosto, mentre Fondazione CRT destina 650.000 euro ad attività di protezione civile e salvaguardia del territorio >>>> Lunedì 5 settembre agli Uffizi il «Forum degli stati generali degli amici dei musei e delle gallerie» >>>> Sabato 22 ottobre la prima Giornata del Teatro >>>> 2 Bandi a sostegno di artisti creativi: Fondazione Spinola Banna con Gam a Torino e Fondazione Adolfo Pini a Milano >>>> A Mosca proiezioni di film per bimbi autistici, grazie alla Fondazione Vykhod

 

 

 

Musei e fondazioni si mobilitano per il sisma

È di oltre 610 mila euro il contributo dei soli musei statali italiani alla ricostruzione del patrimonio culturale colpito dal sisma del 24 agosto. A questo dato si dovranno aggiungere gli introiti dei tanti musei civici, privati e religiosi che hanno aderito alla campagna #museums4italy lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha reso noto che nella giornata di domenica 28 agosto sono stati oltre 70 mila i visitatori che hanno scelto un museo per contribuire agli interventi di recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma. Un dato, quest'ultimo, di gran lunga superiore a quello registrato nelle normali domeniche di agosto.
Questa prima misura straordinaria, che si aggiunge a quelle già previste e alle ulteriori misure del governo, ha innescato un effetto a catena che ha coinvolto gran parte delle istituzioni culturali del paese.
Il presidente dell'Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), nonché direttore del Museo diocesano tridentino, Domenica Primerano, ha a sua volta invitato tutti i musei soci e i musei ecclesiastici che ancora non aderiscono all'Amei a devolvere l'incasso della domenica (o di un altro giorno, qualora la domenica coincidesse con il turno di chiusura del museo) alle popolazioni terremotate.
Molte le iniziative intraprese in questa direzione dalla singole città o regioni. Regione Piemonte e Comune di Torino hanno avuto subito l'adesione, oltre che della Reggia Venaria e del Castello di Rivoli, di Palazzo Madama, Gam, Mao, Borgo Medievale, Musei Reali, Museo del Cinema, Museo Egizio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo del Risorgimento, Museo della Montagna, Museo Ettore Fico, Museo Pietro Micca, Museo della Resistenza, Pav, Palazzo Falletti di Barolo, Museo della Sindone, Museo dell'Auto, Juventus Museum e Fondazione Merz.
Hanno aderito anche il Polo museale della Sardegna, che va dal Museo archeologico nazionale e la Pinacoteca nazionale di Cagliari al Memorial di Caprera, il Sistema Museale dell'Università di Camerino per il week end di sabato 27 e domenica 28 agosto, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e le altre strutture della Fondazione e il Palazzo Reale di Genova.
A Roma la Fondazione MAXXI ha deciso di devolvere l'intero incasso di sabato 27 agosto agli aiuti coordinati dalla Regione Lazio e Cinecittà si Mostra devolverà l'intero incasso dei biglietti venduti sul posto e acquistati on line nella giornata di domenica 28 agosto 2016, anche se per date di visita successiva, a favore delle vittime del terremoto.
Solidarietà anche dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Fest Fenice Servizi Teatrali che devolveranno gli incassi delle visite guidate di domenica.
musei civici fiorentini hanno totalizzato 15mila euro circa, mentre Galleria degli Uffizi e Accademia ne hanno raccolti più di 83mila.

Fondazione CRT sostiene interventi di tutela per il territorio

Con il bando «Protezione civile per i piccoli Comuni» Fondazione CRT  destina 650.000 euro ad attività di protezione civile e salvaguardia del territorio: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, progetti di ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi, tutela delle risorse idriche. 

Fino al 15 settembre i Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta con meno di 3.000 abitanti potranno fare richiesta di contributo. Le domande di partecipazione saranno valutate in base alla priorità e alla rilevanza di ciascun intervento per il territorio, in considerazione del suo grado di vulnerabilità e dei possibili danni alle persone, all’ambiente, agli edifici e alle infrastrutture derivanti da eventi catastrofici. Altri criteri di selezione delle richieste riguardano l’adozione di tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’ambito della Protezione civile, il ricorso a iniziative come le borse lavoro per favorire l’impiego dei giovani e delle persone in condizione di disagio socio-economico.   

Nell’ottica di favorire l’associazionismo degli Enti locali per una gestione integrata e un’ottimizzazione delle risorse, il bando della Fondazione CRT è aperto anche alle unioni e aggregazioni di Comuni con una popolazione media inferiore ai 3.000 abitanti, che gestiscano in forma associata i servizi di Protezione civile.

 

 

Arriva la Giornata del Teatro

Dopo la Giornata dei musei e la Giornata del cinema, rispettivamente stabilite la prima domenica del mese e il primo mercoledì del mese, arriva la Giornata del Teatro. La data prefissata sarà sabato 22 ottobre e ad annunciarlo è il ministro della cultura Dario Franceschini in seguito all’accordo stabilito con l’Agis, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. In tutta Italia sarà, così, possibile assistere gratuitamente a qualunque spettacolo teatrale:dalla Fenice alla Scala, dal Mercadante all’Argentina.
L’intenzione è di ripetere l’iniziativa ogni anno, al fine di promuovere la cultura e la tradizione italiana. Teatri pubblici e privati, fondazioni liriche e teatri di tradizione apriranno i sipari per una giornata all’insegna della cultura teatrale. La Giornata del Teatro prevederà eventi in qualsiasi momento della giornata, al mattino, al pomeriggio e alla sera, con una speciale programmazione studiata appositamente per ogni fascia d’età ma anche per le scuole, a favore dell’incremento delle visite guidate per scoprire l’affascinante mondo al di là dei palchi storici d’Italia.
I cittadini avranno, quindi, l’opportunità di riscoprire il piacere dello spettacolo dal vivo. Intanto si pensa a un portale web dove raccogliere tutte le iniziative per il 22 Ottobre e i prossimi anni e si studia un meccanismo per rendere agevoli le prenotazioni, in seguito alle numerose presenze previste per la Giornata.
 

 

Bando per 5 artisti sostenuto dalla Fondazione Spinola Banna e da GAM

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM - Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino annunciano un progetto di collaborazione triennale e propongono, all'interno della programmazione 2016/17, un bando per il programma annuale con residenza dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale. Il progetto, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
Il bando è anche l’occasione per rilanciare il programma di residenza dedicato a giovani artisti promosso negli ultimi dieci anni dalla Fondazione Spinola Banna.
Ogni anno il tema sarà proposto da un artista, invitato da entrambe le istituzioni, che in qualità di tutor traccerà un progetto e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.
I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca tracciato dal tutor, e terminerà con una mostra presso la Fondazione Spinola Banna e una serie di eventi pubblici presso la GAM.
Il ristretto numero dei partecipanti invitati ha l’obiettivo di fondare una comunicazione profonda tra il tutor e i partecipanti, tramite la discussione e il confronto sulle teorie e sulle tecniche, in piena corrispondenza con la vocazione partecipativa e relazionale del progetto.
Il comitato di selezione che seguirà ogni fase del programma è composto da Gianluca Spinola, Presidente Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Francesca Doro, Curatore Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Elena Volpato, Conservatore e Curatore GAM, Anna Musini, Curatore GAM.
Per l'anno 2016/17 l'artista tutor invitato è Elena Mazzi, artista del 1984 che vive e lavora a Venezia, con il progetto intitolato Atlante Energetico. Il tema principale che verrà investigato è quello dell’energia, che viene qui declinato in variegati aspetti che coinvolgono il territorio piemontese, il suo paesaggio e una delle sue risorse alimentari principali: il riso.
La candidatura al progetto è gratuita. A ciascuno dei cinque artisti selezionati viene richiesta una quota di compartecipazione pari a € 200. Gli artisti selezionati saranno ospiti nell’edificio rurale della tenuta, che è stato convertito in uno spazio polifunzionale che contiene camere e studi messi a disposizione degli artisti residenti.
A ciascuno dei cinque artisti selezionati verrà riconosciuto a titolo di rimborso spese un importo massimo di € 2.000.
SCARICA IL BANDO

 

Borse di studio della Fondazione Adolfo Pini per studenti e dottorandi creativi.
Fino al 30 settembre è possibile candidarsi alla seconda edizione di un bando di concorso che mira a promuovere i giovani italiani, con un periodo di formazione all'estero. Il bando, indetto dalla Fondazione Adolfo Pini di Milano, sotto la cura di Dalia Gallico permette a cinque giovani talenti di viaggiare per uno stage di almeno due settimane (3mila euro di valore la borsa) fino al massimo di un mese (4mila euro di fee), da concludersi non oltre il 28 febbraio 2017. Per i cinque selezionati, così, si apriranno le porte di centri internazionali d'arte, comunicazione, nuovi media, design, continuando la tradizione del sostegno della Fondazione, come avvenuto nel recente progetto a cura di Adrian Paci che ha visto collaborare studenti di NABA e Brera insieme, o come le borse assegnate in occasione del progetto RES, per giovani curatori europei impegnati nell’arte contemporanea, in collaborazione con Filmmaker, Peep Hole e O’. 

 

 

 

A Mosca organizzate proiezioni di film per bimbi autistici
L'autismo è una malattia legata a uno sviluppo alterato del cervello e si manifesta nella difficoltà di socializzare, nei disturbi del linguaggio e in reazioni violente quando la routine quotidiana viene modificata. Secondo l'OMS, 1 bambino su 160 nel mondo soffre di ASD (disturbi dello spettro autistico) e la percentuale è in aumento ogni anno. 
In Russia, pur non esistendo statistiche ufficiali, si stima che soffrano di ASD non meno di 200.000 persone.
Per i genitori di bambini con autismo andare al cinema è sempre una dura prova. All’apparenza sono bambini normali, ma possono comportarsi in modo molto particolare. Non capendolo, la gente comincia ad accusare i genitori di crescere male il proprio figlio. Di conseguenza, l'intera famiglia cerca di uscire meno e si trova rinchiusa nelle quattro pareti di casa.
Nell'estate 2016 nella capitale russa è stato avviato il primo cinema del Paese pensato per bambini affetti da autismo e le loro famiglie.
La Fondazione Vykhod, nata nel 2012 con lo scopo di creare un sistema integrato di lavoro con gli autistici nel paese, insieme alla Disney e alla catena di cinema Karo ha dato il via ad un progetto che riguarda la proiezione di film nella sala del cinema «Karo 11 Oktyabr», nel centro di Mosca, per bambini affetti da ASD.
L’ambiente creato è confortevole: il suono è basso, la luce non viene completamente spenta e le porte della sala rimangono aperte, così i bambini quando sono stanchi possono uscire e riposare.
Dal momento che è molto difficile discostare le persone con ASD dalla vita abituale, prima di andare al cinema i genitori spiegano ai loro figli lo «scenario sociale»: «Prima prenderemo la metropolitana, poi arriveremo al cinema e ci metteremo seduti. In sala spegneranno la luce, ma noi non ci spaventeremo...».
Secondo Maria Bozhovich, capo del servizio di informazione della Fondazione Vykhod, alla base dell’integrazione sta la creazione di un ambiente confortevole per tutti: per chi presenta e per chi non presenta questo disturbo. Infatti, alle proiezioni del cinema Oktyabr possono venire tutti. Ma al momento in sala troviamo perlopiù bambini con ASD e le loro famiglie.
Le proiezioni nell’ambito del programma «Autismo. Un ambiente favorevole» si svolgono al cinema Oktyabr due volte al mese.
Stando alle parole di Nick Glushko, direttore generale di Karo , si prevede di lanciare un programma simile in altre città della Russia, ma l'ambizione più grande è di coinvolgere altri cinema, musei e altri luoghi pubblici ad aderire al programma.