Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 04/03/2016 - 11:27
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Redazione

Mentre viene nominato il nuovo presidente di Fondazione Matera 2019, parte ilProgramma Italia 2019 per rilanciare le 18 città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019. Fondazione Idis-Città della Scienza presenta Corporea, primo museo dedicato al corpo umano. Fondazione VAF premia giovani artisti a Macro Testaccio. Crowfunding per Fondazione Rione Sanità. Accordo tra Fondazione Cinema per Roma e Musica per Roma per portare il cinema all'Auditorium Parco della Musica
 
 
 
 
Aurelia Sole è il nuovo presidente di Fondazione Matera
Arriva dall’Unibas Aurelia Sole, di cui è rettore, il nuovo presidente della Fondazione Matera 2019
In attesa di comunicazioni ufficiali è stato il presidente della Regione Marcello Pittella ad anticipare su Twitter la nomina dopo le dimissioni dalla carica di Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera, rassegnate in contemporanea alle modifiche statutarie per «agevolare il percorso di adeguamento dell’organismo alla disciplina in materia di incarichi presso gli enti privati in controllo pubblico, anche alla luce degli indirizzi manifestati dall’Autorità Anticorruzione».
Accanto al rettore dell'Unibes, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 sarà gestita da Angelo Tortorelli, attuale presidente della Camera di Commercio di Matera nonché presidente del Consiglio Comunale di Matera.
La Fondazione adesso dovrà riunirsi per scegliere gli altri tre direttori che dovranno affiancare Paolo Verri: il direttore amministrativo, il direttore artistico e il direttore marketing.
All'assemblea hanno partecipato il presidente della Regione Marcello Pittella, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il presidente della Camera di Commercio e presidente del Consiglio comunale di Matera Angelo Tortorelli, il rettore dell'Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri.
Intanto il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, ha inviato ai componenti del Consiglio di Amministrazione fondazione - Sindaco, Presidente della Regione Basilicata e Rettrice dell'Università di Basilicata - una lettera per manifestare la sua disponibilità a discutere, in altra data e alla sua presenza, del bando per il nuovo logo di Matera 2019.
«Credo sia opportuno - spiega Verri - poter incontrare tutti i consiglieri comunali o almeno quelli facenti parte una commissione ad hoc, e illustrare le motivazioni che ci hanno portato a stendere un bando per un nuovo logo, deliberato dal CdA in data 4 dicembre scorso, necessario per le politiche marketing e comunicazione della Fondazione, che hanno come obiettivo quello di attirare fondi per oltre 8 milioni di euro come previsto nel dossier di candidatura. Si tratta di temi molto tecnici che non vanno confusi con il giusto dibattito sull'orgoglio di Matera di essere capitale europea della cultura, orgoglio di cui sono stato da sempre promotore e fautore». © FS
 
 
 
 
Al via il Programma Italia 2019
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la modifica legislativa all’art. 7, comma 3‐quater del decreto legge n°83 del 2014 che ha istituito il Programma Italia 2019.
L’obiettivo è favorire l’ammodernamento delle18 Città che si sono candidate a Capitale Europea della Cultura 2019: Aosta, Bergamo, Mantova, Venezia, Ravenna, Siena, Pisa, Urbino, Perugia con Assisi, L’Aquila, Caserta, Lecce, Taranto, Matera, Reggio Calabria, Palermo, Siracusa e Cagliari.
Già nel 2014 il Ministero dei beni e attività culturali e del turismo, visto il successo della competizione e l’apprezzamento unanime della Commissione tecnica europea, aveva condiviso la proposta del CIDAC, l'Associazione delle Città d’arte e Cultura di valorizzare i progetti contenuti nei dossier di candidatura, soprattutto nell’ambito della rigenerazione urbana, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’accoglienza turistica, utilizzando le risorse previste nella programmazione europea 2014/2020.
Con l’emendamento approvato si stabilisce che lo Stato, le Regioni e le Città interessate, secondo criteri da concordare, selezioneranno i progetti e sottoscriveranno Accordi di Programma con cui saranno individuate le risorse economiche necessarie. Il rimando è alla programmazione 2014/2020 ma altre risorse nazionali si potranno aggiungere, sia alla scala regionale che statale.
Il 17 marzo prossimo, nella Biblioteca degli Atti Parlamentari in Piazza della Minerva, alle ore 10.00, saranno presentati i risultati del lavoro progettuale delle Città candidate e le proposte per dare avvio al Programma Italia 2019. Saranno presenti rappresentanti del Governo, Senatori e Deputati, oltre che i Sindaci delle 18 città. © FS
 
 
 
 
Città della Scienza, pronto l’edificio di Corporea, il primo museo italiano dedicato al corpo umano
Dopo 10 anni di lavori e a 3 anni dall’incendio della Città della Scienza, Fondazione Idis presenta Corporea, l’edificio che da dicembre 2016 ospiterà il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Corporea, che avrebbe dovuto essere l’ultimo tassello del «parco dell’innovazione» napoletano, avvia di fatto il rilancio delle attività espositive e della ricostruzione del Science Center di Città della Scienza.
L’edificio di Corporea, che si sviluppa su una superficie di 5mila mq, sarà dotato di laboratori didattici e installazioni multimediali. Caratteristica innovativa dell’opera è l’incubatore per piccole imprese e start-up nel settore biomedicale e dell’e-health, in continuità con l’attività del BiC di Città della Scienza che da anni promuove la creazione di impresa innovativa nel Mezzogiorno. Il futuro museo Corporea, grazie allo svolgimento di incontri e sportelli informativi, lavorerà in sinergia con le politiche promosse dal ministero della Salute, un luogo aperto di confronto tra scienza e società.
Corporea sarà collegato alla Sala Newton, dove ora si è trasferita tutta l’attività, e al vecchio Science Centre da una passerella in acciaio, pronta già entro la fine dell’anno.
Scale mobili e ascensori collegano i quattro livelli. Al terzo piano, lo spazio per incubatore di imprese biomedicali, all’ultimo uno spazio polifunzionale per mostre temporanee ed eventi e che due terrazze che offrono una vista spettacolare su Coroglio. Ventuno milioni di investimento, più 5 per i contenuti. © FS
 
 
 
 
VII edizione del premio Fondazione VAF
Dal 14 aprile al 29 maggio 2016, si terrà a Roma negli spazi del MACRO Testaccio la VII edizione del Premio Fondazione VAF, che la fondazione tedesca rivolge a giovani artisti italiani under 40.
La Fondazione VAF ha come obiettivo principale quello di collezionare, valorizzare e rendere accessibile l’arte italiana moderna e contemporanea, dai capolavori del Novecento fino ai più recenti contributi creativi. Lo scambio culturale e il dialogo artistico fra l’Italia e la Germania – e i paesi di lingua tedesca – hanno un ruolo importante nell’ambiziosa attività della Fondazione, la quale non si limita a prestare ai musei tedeschi e italiani le opere della sua ricca e pregiata collezione di arte italiana dei secoli XX e XXI, ma pubblica anche testi scientifici su particolari manifestazioni artistiche del Modernismo italiano in edizioni bilingue, tedesco e italiano. L’altissimo valore della collezione è testimoniato dalla lunga collaborazione con il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto che dal 2001 ospita un significativo nucleo di circa duemila opere in deposito permanente a lungo termine.
Il premio nasce dalla volontà di stabilire un dialogo che oltrepassa i confini dei due Paesi e allo stesso tempo pone a confronto le diverse posizioni artistiche appartenenti alle due nazioni. Le procedure di selezione avvengono attraverso una prima presentazione di un centinaio di possibili candidati alla quale segue la visita agli atelier. Nel corso di alcuni mesi, i membri del Comitato Scientifico effettuano diversi viaggi sull’intero territorio italiano per visionare personalmente i lavori degli artisti. Alla fine di questa fase preparatoria, le informazioni raccolte vengono riferite e valutate insieme criticamente. Con una procedura di voto si arriva infine alla designazione definitiva dei quindici finalisti e, insieme, alla definizione dei contenuti della mostra.
L'esposizione, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, presenta i lavori dei quindici finalisti: Michele Bubacco, Ottavia Castellina, Alice Cattaneo, Paolo Chiasera, Michael Fliri, Chiara Fumai, Hilario Isola, Andrea Mastrovito, Davide Monaldi, Valerio Rocco Orlando, Gianni Politi, Luigi Presicce, Roberto Pugliese, Alice Ronchi, Mona Lisa Tina.
Durante l’inaugurazione della mostra a Roma, cui seguiranno come di consueto le successive tappe in Germania, si terrà la cerimonia di premiazione. La giuria, composta dal Comitato Scientifico della Fondazione, conferirà un premio principale del valore di 15.000 euro, oltre all’acquisizione di un’opera dell’artista vincitore che entrerà a far parte della collezione della Fondazione. Novità introdotta dalla scorsa edizione, oltre al premio principale verranno assegnati due premi di riconoscimento del valore di 5.000 euro ciascuno.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, in edizione bilingue tedesco e italiano, edito da Allerheiligenpresse. © FS
 
 
 
 
La società civile finanzia un progetto di Rione Sanità
La Fondazione Rione Sanità potrà realizzare il programma «Impara l'arte e investiamo sul futuro della società!» grazie al supporto di 153 sostenitori che hanno donato più di 50mila euro.
Si tratta di un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria, suddivisi per gruppi misti a seconda delle attitudini, degli interessi e dei bisogni evidenziati. L’idea è quella di fornire gli strumenti per approcciare alla vita attraverso attività laboratoriali che puntino a dare valore alle attitudini naturali di ciascun bambino.
Le attività laboratoriali si svolgeranno per l’intero anno scolastico con l’impiego di circa 15 ore settimanali (3 ore per classe) e saranno monitorate dai volontari dellaFondazione Alessandro Pavesi.
Una convenzione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli permette di promuovere un ampio programma didattico-pratico atto a scoprire e a sviluppare talenti, attitudini e interessi.
La Fondazione di Rione Sanità è presente sul territorio dal 2006 ed è costituita da un gruppo di napoletani che insieme si impegnano a risolvere alcuni problemi di un rione particolarmente disagiato, ove l’emarginazione sociale è elevata, così come la disoccupazione e la sotto-occupazione, nonostante le potenzialità storico culturali del territorio. © FS
 
 
 

Accordo tra Musica per Roma e Cinema per Roma
Le Fondazioni Cinema per Roma e Musica per Roma hanno ratificato un nuovo accordo che trasformerà la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in uno dei più grandi luoghi di cinema della Capitale. La sala di 700 posti accoglierà dunque, accanto agli spettacoli musicali, teatrali, alla danza, alle lezioni, anche anteprime ed appuntamenti legati al mondo cinematografico. Lo annunciano Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e José R. Dosal, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma.
La collaborazione fra le due Fondazioni, che prosegue da anni con la Festa del Cinema, sarà dunque ancora più stretta e articolata e molti saranno gli eventi coprodotti: i primi in programma si svolgeranno già nei prossimi giorni e saranno realizzati nell’ambito di CityFest, il contenitore di intrattenimento e cultura che la Fondazione Cinema per Roma realizza nel corso dell’anno, la cui sezione educational è curata da Alice nella città.
Mercoledì 2 marzo alle ore 10, si è tenuta l’anteprima per le scuole e il pubblico di Kung Fu Panda 3, il film diretto da Alessandro Carloni e Jennifer Yuh Nelson, nelle sale italiane da giovedì 17 marzo prodotto da Dreamworks e distribuito da Twentieth Century Fox. Al termine della proiezione, in collaborazione con Alice nella città, il regista Alessandro Carloni – il primo italiano a dirigere un film d’animazione Dreamworks – sarà protagonista di una lezione di cinema a cura di Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma.
Giovedì 3 marzo, alle ore 20, Rai e Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con le fondazioni Cinema per Roma e Musica per Roma, hanno presentato la proiezione speciale del documentario vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino, Fuocoammare di Gianfranco Rosi, una produzione 21uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, Les Films D’Ici, Arte France Cinema, con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale Cinema. 
Mercoledì 23 marzo alle ore 21, la Sala Petrassi ospiterà l’anteprima de Un bacio, il nuovo film di Ivan Cotroneo, prodotto da Indigo Film, Titanus con Rai Cinema, con il sostegno di FVG Film Commission, distribuito da Lucky Red, in collaborazione con Alice nella città. In mattinata, alle ore 10.30, si terrà la proiezione speciale del film per i ragazzi delle scuole, mentre nel pomeriggio presso il Notebook si terrà la presentazione dell’omonimo libro firmato dallo stesso Cotroneo. © FS
 

Artist-in-residence Kilometro Rosso
Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta nell’anno 2013-14, prende il via la seconda edizione del progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, il programma di formazione che vede giovani artisti e ricercatori di insieme per generare visioni di innovazione.
Sette giovani artisti, selezionati tramite bando, avranno l’opportunità di svolgere un periodo di residenza - da marzo a maggio 2016  - presso i centri di ricerca convenzionati e che hanno sede al Kilometro Rosso: Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Petroceramics, Umania , il laboratorio di Meccatronica dell’Università degli Studi di Bergamo e lo stesso Kilometro Rosso.
Da questo incontro nasceranno altrettante opere e progetti, che saranno presentati in una mostra collettiva che si terrà presso Kilometro Rosso, in concomitanza con Bergamoscienza a ottobre 2016.
«Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso – sottolineano  Alessandra Pioselli, Direttore Accademia di belle arti G. Carrara, e Leonardo Marabini, Direttore Commerciale e Marketing Kilometro Rosso - è nato dalla condivisione di intenti tra Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso. La firma della Convenzione quadro tra le due istituzioni, a sostegno della collaborazione culturale e della ricerca, valorizza questa sinergia e lo sviluppo di una rete territoriale che intende dare impulso a progetti innovativi, anche a favore delle comunità e del territorio di riferimento»
Gli artisti selezionati e le aziende di riferimento sono: Sara Benaglia / Petroceramics; Giusy La Licata / Umania; Lorenzo Lunghi / Intellimech; Marco Manzoni / Istituto Mario Negri; Federico Orlando / Brembo
Stefano Parimbelli / Kilometro Rosso; Francesca Santambrogio / Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo.
Il progetto, promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso e con il sostegno di Banca Popolare di Bergamo, si configura così come un programma non convenzionale di formazione e di sostegno ai giovani artisti e neo-diplomati, incentivando le contaminazioni tra saperi, processi e tecnologie con una ricerca sul campo a favore delle comunità e del territorio di riferimento. © SC
www.accademiabellearti.bg.itwww.kilometrorosso.com

Hub Cecchi Point compie il primo lustro
Nato dal recupero dell’officina manutenzione del Comune di Torino nel 2002, per 10 anni il Cecchi Point è il punto di riferimento per i giovani di Porta Palazzo, grazie all’Associazione il Campanile che gestisce la struttura proponendo attività educative e promuovendo la crescita personale attraverso la cultura e le arti performative.
Nel 2011, l’unione di Fondazione VodafoneUmanamente e Compagnia di San Paolo, di comune accordo con la Città di Torino, permette la ristrutturazione dell’edificio e di poter quindi sfruttare al meglio gli ampi spazi di via Cecchi 17/21. Da centro dedicato ai giovani, il Cecchi Point diventa un Hub multiculturale, un centro dove si sviluppano proposte e opportunità di collaborazione che attraggono un’ampia rete di soggetti. La rete accoglie associazioni culturali e non che trovano nel Cecchi Point il luogo ideale dove svolgere le proprie attività e un’occasione per far crescere le idee insieme agli altri in un’ottica di accoglienza, produzione e diffusione di cultura e momenti di socializzazione, sostenibilità ambientale e sociale. Fanno parte del gruppo delle Officine Creative le associazioni Arteria Onlus, che gestisce una palestra, Muovi Equilibri che promuove Ciclofficina, Izamde che fa del materiale di recupero oggetto di studio e materia prima per la creazione di complementi di design, Tiritera(falegnameria e teatro di figura), Joga Glass (lavorazione vetro soffiato), Punt’Aspilli(sartoria e costumeria teatrale), Tutti Super Terra (lavori in terra cruda).
Gli spazi del centro sono aperti 7 giorni su 7 e offrono una diversificazione di proposte (spettacoli, conferenze, feste, mostre, doposcuola, laboratori, ecc) aumentando la frequentazione del centro stesso.
L’Hub Cecchi Point è una Casa di Quartiere che aderisce alla Rete delle Case del Quartiere di Torino, spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e d’impresa, imprese sociali, associazioni e cittadini. La Città di Torino e la Compagnia di San Paolo hanno promosso la costituzione della rete di collaborazione tra le Case del quartiere, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti.
L’Hub Cecchi Point è inoltre parte della Rete di Dire Fare Baciare, una rete che coinvolge sei Centri per il Protagonismo Giovanile del Circuito To&Tu, spazi aperti in cui incontrarsi, conoscersi e condividere attività, eventi, laboratori creativi, musica, video, danza, teatro, arti visive.
Direfarebaciare è un progetto nato nel 2008 in co-progettazione fra: Associazione Tedacà di bellARTE, Associazione Il Campanile di Cecchi Point, Associazione Il Laboratorio e Cooperativa Mirafiori di CPG, Associazione MIAO Musica Internet Arte Oltre e Cooperativa Cisv-Solidarietà di El Barrio, Associazione Teatrale Orfeo di Cap10100, Teatro della Caduta di Teatro della Caduta.  © FS