Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Nasce la DiCultHer – DIgital Cultural Heritage, Arts and Humanities School, il Giornale delle Fondazione è partner

  • Pubblicato il: 07/01/2016 - 12:19
Autore/i: 
Rubrica: 
CULTURA DIGITALE
Articolo a cura di: 
Emanuela Gasca

Il 9 novembre scorso sono iniziate ufficialmente le attività del progetto DiCultHer attraverso lo sviluppo di un progetto formativo relativo a 5 linee di ricerca scientifiche e a 14 aree tematiche trasversali. E’ nato anche TG CultHer, il primo TG italiano sul tema del digitale che da voce alle progettualità e agli attori di DiCultHer
 
Il Giornale delle Fondazioni ha aderito lo scorso febbraio come media partner al progetto DiCultHer – DIgital Cultural Heritage, Arts and Humanities School – rinnovando il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione delle tematiche relative alla digitalizzazione.
Il progetto si sviluppa tra numerosi enti pubblici e privati italiani che hanno condiviso priorità ed obiettivi all’interno di un Accordo di Rete che individua nel medio - lungo periodo linee guida per possibili progettualità di ricerca e per iniziative relative alla formazione.
«L’Accordo di Rete tra Università, Istituti di Alta Formazione, Enti di Ricerca e organizzazioni culturali è finalizzato alla creazione di un Campus Virtuale che aggreghi centri di eccellenza pubblici e privati, nazionali e internazionali in poli formativi che rispondano alle esigenze formative del Mercato Unico Digitale – spiega Carmine Marinucci Segretario Generale di DiCultHer - Un ambiente di apprendimento a rete in grado di condividere contenuti didattici certificati e offrire percorsi formativi nel settore del digitale applicato al patrimonio culturale, l’arte e le scienze umane».
«Nello specifico, continua Marinucci, lo scorso 9 novembre, la Scuola si è configurata in cinque principali filoni di interesse: scienze umane e digitali, beni culturali digitali, arte e comunicazione digitale, economia e management dell’arte e della cultura digitale, design di sistema del cultural heritage.  Contestualmente a questi ambiti di ricerca sono nati anche 14 gruppi di lavoro funzionali all’attività della scuola».
Tra questi c’è anche quello relativo alla Comunicazione in cui Il Giornale delle Fondazioni lavora insieme agli Stati Generali dell’Innovazione, DigitalMeetsCulture e Archeomatica.
 
Contestualmente al lancio della Scuola è iniziato un altro progetto che ha l’obiettivo di divulgare obiettivi e avanzamento di DiCultHer: TG CultHer è il primo telegiornale italiano dedicato alle culture digitali. Una iniziativa della Rete DiCulTher in collaborazione con InnovaTv. Obiettivo della trasmissione è raccontare lo sviluppo delle culture digitali, le opportunità lavorative offerte e le attività realizzate dai numerosi componenti della Rete.
«TG CultHer – continua il Segretario Generale - prevede circa 6 servizi per ogni numero settimanale di 12 minuti ciascuno, che fanno riferimento alle seguenti 6 macro aree: 1) Scuola, Esperienze/progetti come per esempio sugli ambienti per la didattica digitale integrata; 2) Università, esperienze dei gruppi di ricerca sulle DCH e sull'informatica Umanistica; 3) Centri di Ricerca (pubblici e privati); 4) Istituzioni Culturali/Musei con approfondimenti su mostre e musei; 5) Dall'Europa: politiche europee, e focus su progetti transnazionali nel settore ecc. 6) Servizi, dedicati fondamentalmente  ad eventi, incontri interviste, festival, ecc.».
Ad oggi sono già on line tre numeri del TG che, all’interno del framework della Scuola, toccano alcuni nodi fondamentali del tema del digitale attraverso servizi dedicati ed interviste a testimoni privilegiati.
 
I TG:
n.0  https://youtu.be/8TA3NePO31Y , presentato nel corso della giornata presso la Conferenza dei Rettori il 9 novembre u.s, 
n.1 https://youtu.be/qyF35f55zEE dedicata in particolare alla Settimana delle Culture Digitali e al Concorso per i giovani;
n.2 del 15 u.s. https://youtu.be/GojJILGX5BE .