Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Luoghi di valore alla Fondazione Benetton

  • Pubblicato il: 09/11/2012 - 09:35
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Veronica Rodenigo
Borgo Ruga a Ponzano

Treviso. Luoghi di Valore. Come li viviamo, come li vorremmo. Si è aperta lo scorso 8 novembre con questo titolo l’esposizione che la Fondazione Benetton Studi e Ricerche dedica, per il sesto anno consecutivo, alla campagna di segnalazioni giunte da tutti i cittadini della provincia trevigiana. Scenari rurali cari alla memoria collettiva o dotati di una particolare valenza storico-paesaggistica ma anche edifici dismessi, piccoli oratori e aree soggette al pericolo di cementificazione; tema, quest’ultimo, sempre attuale in una regione come il Veneto (fra tutti si ricordano l’area agricola plurisecolare di Barcon nel comune di Vedelago o la Caserma Salsa a Treviso).
Particolarità dell’edizione di quest’anno è stata la possibilità da parte dei cittadini (oltre un centinaio di segnalazioni nominali cui si aggiungono gruppi e scolaresche) di esprimere non solo la motivazione della propria scelta ma anche un «pensiero propositivo sull’assetto attuale dei luoghi, ragionando quindi, individualmente o in modo già condiviso all’interno di un gruppo o di un comitato, su possibili interventi da compiere
Fino al 25 novembre, negli spazi di Palazzo Bomben, saranno consultabili anche tutte le schede inviate alla Fondazione e i vari allegati che le accompagnano (testi, fotografie, video, pubblicazioni). I visitatori potranno inoltre esprimere pareri, contributi e integrazioni alle proposte di recupero e valorizzazione.

da Il Giornale dell'Architettura, edizione online, 3 novembre 2012