Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

La Bevilacqua La Masa premia 95 volte i giovani artisti

  • Pubblicato il: 02/12/2011 - 18:43
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Anna Follo
Piergiorgo Del Bene

Venezia. Il 17 dicembre inaugurerà negli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco la 95esima edizione della Collettiva, mostra a open call rivolta ad artisti tra i 18 e i 35 anni residenti nell’area del triveneto (Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige).
Nel 2011 sono 210 gli artisti che  hanno sottoposto i loro lavori a una giuria presieduta dal presidente della Fondazione, Angela Vettese,  composta da Giorgio Andreotta Calò, Andrea Bruciati, Federico Luger, Samuele Menin, Alessandra Pioselli e Luca Trevisani.
Dalla prima esposizione collettiva organizzata nel 1908 a Ca’ Pesaro, il meccanismo di selezione degli artisti tipico dei Salon del XIX secolo si è modificato ed evoluto (http://www.bevilacqualamasa.it/collettivagiovaniartisti), “Negli anni (…) si è cercato di rendere la fase del giudizio sempre più precisa e fondata, chiedendo agli artisti di corredare le opere con spiegazioni scritte e orali, con portfolio, curriculum e ogni altro elemento che  possa contribuire alla comprensione. La giuria è implicitamente invitata a non seguire alcun trend particolare e a non cercare di trasformare in una mostra tematica o di tendenza ciò che invece deve restare lo specchio di un panorama aperto: nella polifonia della cultura recente, gli stimoli differenti si riverberano in modi di operare molto lontani tra loro.”
In  mostra  20 gli  artisti selezionati oltre a 10 grafici emergenti. Teresa Cos si è aggiudicata la prima posizione e una borsa di studio di 3000 euro. Valerio Nicolai e Roberto Fassone hanno ricevuto ciascuno un premio di 2000 euro. Il premio di 1500 euro messo a disposizione dalla Regione Veneto è stato assegnato a Luigi Leaci. Gli altri artisti selezionati e presentati in mostra sono: Giuseppe Abate, Giacomo Artusi, Cecilia Borettaz, Roberta Busechian, Tea De Lotto, Fabio De Meo, Piergiorgio Del Ben, Giorgio Micco, Nicole Moserle, Gioele Peressini, Laura Pozzar, Simone Rastelli, Claudia Rossini, Michele Spanghero, Jacopo Trabona e Daniele Zoico. Il primo premio per la sezione grafica è stato vinto da Caterina Gabelli, che in mostra sarà affiancata da Kim Costantino, Marco Di Giuseppe, Gruppo arena+spinelli+zanotto, Vittorio Eugenio Moro, Luca Pantorno, Nicolò Pellarin, Sara Poli, Laura Pozzar e Alberto Rossato.
La 95esima Mostra Collettiva è corredata da una mostra a Palazzetto Tito, altra sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, che aprirà il 15 dicembre per presentare i lavori prodotti durante l’anno dai borsisti della Fondazione, ovvero  i vincitori della precedente edizione della Mostra Collettiva Nico Angiuli, Thomas Braida, Niccolò Morgan Gandolfi e Serena Vestrucci. In questo modo la Fondazione Bevilacqua La Masa non offre ai giovani artisti la sola possibilità di presentare il proprio lavoro in una sede prestigiosa, ma li segue e accompagna nel loro percorso.

© Riproduzione riservata