Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

In Italia calano i turisti ma crescono i visitatori dei musei statali: +5%

  • Pubblicato il: 14/02/2014 - 15:24
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Stefano Luppi
Visitatori agli Uffizi. Foto: Wikipedia

Roma. Nell’anno nero per il turismo in Italia (secondo vari indicatori internazionali siamo la maglia nera d’Europa, con una decrescita del 4,6% per quanto riguarda gli arrivi), una buona notizia c’è. Aumenta nel 2013, spiega una nota del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il numero dei visitatori nei musei statali. I numeri raccolti dallaDirezione generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Mibact, diretta da Anna Maria Buzzi, parlano diun incremento di visitatori paganti pari al 5,13% e di introiti che aumentano del 7,49%.
L'incremento complessivo dei visitatori, assommando paganti e non paganti, ha invece una crescita più ridotta,  è dell’1,86%, con un trend però di crescita che da maggio a dicembre dello scorso anno raggiunge il 5,26%.
La Direzione generale spiega che questi dati si sono ottenuti con una strategia vincente basata sull’ascolto delle richieste da parte degli utenti dei musei e anche il progetto Una notte al Museo che ha visto ogni ultimo sabato del mese aprire le porte dei luoghi della cultura nelle ore serali.

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 12 febbraio 2014