Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Il monumento mette radici

  • Pubblicato il: 01/07/2011 - 08:45
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione
Veduta di Piazza Carducci

L'IBC Emilia Romagna da anni promuove iniziative per la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio naturale e, in particolare, degli alberi monumentali.

A dieci anni dal concorso fotografico e dalla mostra «Giganti protetti. Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna», l'Istituto, in collaborazione con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi e l'Accademia di Belle Arti di Bologna, bandisce il concorso Il monumento mette radici che, con riferimento a una selezione di grandi alberi dentro e fuori Bologna, si propone di valorizzare la presenza degli alberi monumentali in aree urbane, sia verdi che edificate, mediante interventi artistici capaci di creare un rapporto fra arte e contesto ambientale, culturale e identitario del paesaggio urbano e naturale.
Il concorso intende promuovere e rafforzare la coscienza diffusa del patrimonio ambientale e la sinergia fra progettazione artistica e paesaggio con la finalità di attivare dei cambiamenti capaci di mettere radici profonde.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri con esperienza curriculare nel campo della Land Art e Public Art. Gli interventi artistici, temporanei o permanenti, dovranno essere inediti e progettati nel rispetto dell’albero, della morfologia dei luoghi e della flora e vegetazione locale, armonizzandosi con l’ambiente circostante e devono prevedere una facile manutenzione. Dovrà inoltre essere garantito il rispetto delle norme di sicurezza richieste per gli spazi pubblici esterni.

Per partecipare al concorso occorre che l'artista presenti il proprio progetto alla segreteria del concorso entro il 31 luglio 2011. Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 5.000,00 all'avvenuta esecuzione del progetto, così come indicato nel bando,  che deve essere realizzato in coincidenza con il programma delle iniziative della «Festa degli Alberi» che si tiene ogni anno il 21 novembre.