Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Il Future Generation Prize della Pinchuk Foundation posticipa la scadenza.

  • Pubblicato il: 18/05/2012 - 09:04
Autore/i: 
Rubrica: 
DAL MONDO
Articolo a cura di: 
Cristina Ruiz
Future Generation Art Prize: call for application

Uno dei più consistenti riconoscimenti nel mondo dell'arte, del valore di 100.000 dollari, ha esteso la sua scadenza al 20 maggio.
Il Future Generation Art Prize, promosso dalla Fondazione Victor Pinchuk, è aperto ad artisti di ogni nazionalità, fino a 35 anni, che lavorino con qualsiasi mezzo espressivo.
I candidati sono invitati a presentare le foto del loro lavoro.
Il vincitore, che sarà annunciato il 7 dicembre, riceverà  $ 60.000 in contanti e $ 40.000 per la produzione di un nuovo lavoro.
La giuria di quest'anno include tra gli altri Massimiliano Gioni, curatore del New Museum e della Biennale di Venezia del 2013; Carolyn Christov-Bakargiev, direttore artistico di Documenta13 a Kassel, in Germania, Nancy Spector, vice direttore e capo curatore della Guggenheim Foundation e Hans-Ulrich Obrist della Serpentine Gallery di Londra.
I 20 artisti finalisti, che saranno annunciati nel mese di giugno, vedranno esposti i loro lavori, da  ottobre a gennaio 2013, presso il  Pinchuk Art Centre. L'artista vincitore avrà anche diritto alla consulenza di  Damien Hirst, Jeff Koons, Andreas Gursky e Takashi Murakami, tutti al servizio del premio come consiglieri.

Oltre ai finalisti, sarà in corsa per il premio l'artista ucraino Nikita Kadan. Vinse lo scorso anno il National Pinchuk Art Centre Prize, anch’esso finanziato dalla Victor Pinchuk Foundation.
 
Articoli correlati:
FUTURE GENERATIONART PRIZE 2012

© Riproduzione riservata
 
da The Art Newspaper, edizione on line 9 Maggio 2012