Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

I faggi di Pescocostanzo premiati a Treviso

  • Pubblicato il: 11/05/2012 - 11:16
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Veronica Rodenigo
Il Bosco di Sant'Antonio a Pescocostanzo (L'Aquila) nel Parco Nazionale della Majella

Treviso. Venerdì 11 maggio alle ore 18, appuntamento presso la Fondazione Benetton Studi e Ricerche (Spazi Bomben) per l'apertura al pubblico della mostra dedicata al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Il sito prescelto dalla giuria per questa 23° edizione è il Bosco di Sant'Antonio a Pescocostanzo (L'Aquila), patrimonio naturale di faggi secolari e prati destinati a pascolo, immerso nelle montagne d'Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella. Le tre sezioni in cui si suddivide l'esposizione (a cura di Luigi Latini e visibile fino al primo luglio), offrono un quadro introduttivo sulla natura topografica del luogo e sulla sua storia (anche in rapporto alla comunità locale), ne illustrano la ricchezza vegetale e si concludono con la proiezione del film documentario di Ermanno Olmi «Mille Anni» (Italia, 1955) che insieme al Bosco di Sant'Antonio ritrae altri suggestivi scenari naturalistici del Parco della Majella.
Sabato 12 maggio, all'auditorium della Fondazione, dalle ore 9.30 alle 13.30 si svolgerà il seminario di approfondimento su paesaggi rurali e boschivi coordinato da Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche) a cui interverranno Teodoro Andrisano (Parco Nazionale della Majella), Pasquale Del Cimmuto (sindaco di Pescocostanzo), Luigi Hermanin (Università di Firenze), Aurelio Manzi (botanico e storico dell'agricoltura) Massimo Rossi (Fondazione Benetton Studi Ricerche), Francesco Sabatini (Accademia della Crusca) e José Tito Rojo (Università di Granada).
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, la cerimonia di premiazione ufficiale al Teatro Comunale Mario Del Monaco è aperta al pubblico.

© Riproduzione riservata

da  Il Giornale dell'Arte, edizione online, 10 maggio 2012