Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fundraising come a una festa nuziale

  • Pubblicato il: 24/06/2011 - 09:35
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione
Lo spazio di FITZLAB

Un originale metodo per creare una rete di condivisione della missione e della progettualità e nel contempo finanziarla.

La Fondazione Fitzcarraldo,leader nella progettazione culturale e nella costruzione di competenze, vara la nuova stagione di FITZLAB, un centro culturale sui generis, un campus in stile nordico con spazio incontri e formazione, nell’area di archeologia industriale di Via Aosta 8 a Torino, in collaborazione con l’impresa edile De-GA e Terzo Valore di Banca Prossima. Chiama all’appello i propri contatti come a una festa nuziale. Presenta il progetto e offre adozioni per contribuire a coprire le spese per l’allestimento dello spazio: acquisto di sedie, tavoli, cucina, lampade, videoproiettore, di una lavagna interattiva, una fotocopiatrice…

Oggetti per rendere il luogo efficace per l’apprendimento. E come una lista nozze fornisce le quotazioni: 1 sedia= 54,9 euro, 1 tavolo= 167,98 euro, 1 videoproiettore= 744 euro, 1 lavagna interattiva= 1.800 euro, il sistema di illuminazione dello spazio incontri= 2.140,5 euro, il sistema di illuminazione della cucina condivisa= 519 euro, 1 frigorifero = 741,16 euro, costi generali di abitabilità= 32.501 euro, allestimento dello spazio formazione= 11.336 euro, allestimento della cucina condivisa= 3.696 euro.

Trasparenza, condivisione della strategia, innovazione nei modelli, nei processi e nella comunicazione, proposte mirate ai target, queste sono le parole chiave del fundraising in un’era in cui i finanziatori diventano sempre più selettivi.