Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione e banca a collezioni “unificate”

  • Pubblicato il: 21/06/2011 - 19:33
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Giuseppe Guzzetti

Grande schieramento istituzionale e attesa per la presentazione della nuova strategia di investimento culturale nel quale la Fondazione Cariplo, uno dei principali enti filantropici del Paese e Intesa San Paolo, banca di cui è azionista, cooperano per la cultura. 

Il Ministro della Cultura Giancarlo Galan, il Sottosegretario Gianni Letta, con i rispettivi Presidenti delle due realtà, Giuseppe Guzzetti e Giovanni Bazoli, moderati da Ferruccio De Bortoli,  presenteranno mercoledì 22 giugno, alle 14 in Piazza Scala a Milano, il «Progetto cultura», con  una nuova serie di iniziative sostenute da Intesa, oltre al vincente e rinnovato «Restituzioni», il programma di recuperi dei grandi capolavori del patrimonio nazionale.

La compatta discesa sul campo di attori sociali di questo calibro, a fianco delle istituzioni, è un forte segnale nella cooperazione pubblico-privato. E’ anche  un  grande assist offerto al neo sindaco Giuliano Pisapia, che parteciperà all’incontro nel quale Michele De Lucchi presenterà il progetto del nuovo museo di Palazzo Anguissola che accoglierà i corpus Ottocento e Novecento delle collezioni di Fondazione e Banca.

Eccetto operazioni nobili, ma occasionali, si tratta del primo caso in Italia di un’azione congiunta di lungo termine in cui le collezioni d’arte delle rispettive organizzazioni si uniscono per essere offerte al pubblico. Potrebbe costituire un nuovo modello di azioni sinergiche, ora che Acri sta completando inventari e catalogazioni dei patrimoni delle fondazioni aderenti con il progetto «R’Accolte».