Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Educare all’arte e attraverso l’arte

  • Pubblicato il: 21/06/2011 - 18:32
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

La formazione è uscita da un ruolo ancillare ed è in prima linea nell’attività dei musei che, forse complice la crisi, diventano sempre più laboratori porosi verso il contesto e costruiscono collaborazioni.
Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea annuncia una Summer School e domani alle ore 11 la Fondazione MAGA Museo Arte di Gallarate, IED e Accademia Aldo Galli di Como presenteranno il nuovo Biennio Specialistico sperimentale di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo Didattica per il musei: una “prima” nel Paese per formare figure professionali specifiche per l’educazione museale e la comunicazione nell’arte contemporanea.
Il biennio è riconosciuto dal MIUR e da AFAM (il settore del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dedicato all'alta formazione artistica, musicale e coreutica) e avrà luogo all'interno degli spazi del MAGA, mentre i laboratori artistici saranno allestiti presso l'Accademia Galli.
La faculty dei docenti è composta dal personale scientifico del MAGA, da artisti e da visiting professors provenienti dai dipartimenti educativi dei maggiori spazi e musei d'arte contemporanea italiani.
I corsi avranno inizio a novembre 2011 e le iscrizioni rimarranno aperte fino a questa data.