Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Dal 23 al 25 novembre a Venezia il secondo Salone Europeo della Cultura

  • Pubblicato il: 09/11/2012 - 02:49
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Lidia Panzeri

Venezia. È in programma dal 23 al 25 novembre, ai magazzini Ligabue di Venezia, nell’area di San Basilio, il Salone Europeo della Cultura, suddiviso in quattro sezioni, di cui due consolidate e due di assoluta novità. Alla prima categoria appartengono il Salone dei Beni e delle Attività culturali e del Restauro (sedicesima edizione) e «Open Design Italia» (terza edizione ), il concorso a cui sono stati ammessi 70 designer d’Italia, Germania, Brasile, Argentina, Hong Kong e, fuori concorso, dieci designer delle zone terremotate dell’Emilia-Romagna. Manifestazione a cura di Elena Santi e Laura Succini.
Le assolute novità sono la sezione «Nuove Tecnologie Digitali», a cura della Fondazione di Venezia - M9, per far conoscere e incentivare le forme di comunicazione consentite dalla rete, e«Restauri Aperti»,  sezione a cura di Anna Scavezzon, con convegni e seminari specialistici e la possibilità di visitare cantieri di restauro.
Città di confronto, dopo Parigi nel 2011, Berlino. Tra gli ospiti: Thomas Mayer della Deutsche Bank; l’architetto Hans Kollhof; il direttore del Design Festival di Berlino, Jorg Surmann eDieter Haselbach, autore de L’infarto della cultura.
Il 23, giorno dell’apertura, sarà assegnato il XV Premio Venezia alla Comunicazione Culturale. La giuria (presieduta da Luigino Rossi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; vicepresidente Adriano Donaggio, curatore del premio) ha attribuito il riconoscimento alla Fondazione Cini; al Palazzetto Bru Zane, Centre de Musique Romantique Française; aRenata Codello, soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e allo scrittore e germanista Claudio Magris.
Sabato 24 novembre in calendario gli Stati Generali della Cultura delle Tre Venezie, un confronto a tutto campo tra istituzioni e cittadini in vista della candidatura di Venezia e del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019. Promotori: Nordesteuropa Editore; Expo Venice e Corriere della Sera.
Per il programma completo: www.venezia2019.eu


da Il Giornale dell'Arte numero 325, novembre 2012