Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Conversazioni a regola d’Arte: gli appuntamenti della Fondazione Zeri

  • Pubblicato il: 02/11/2012 - 09:54
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Paola Bracke
Federico Zeri

Bologna. Appena conclusa la mostra «Rintracciare le opere d’arte nei cataloghi d’asta di Federico Zeri.Due collezioni di primo Novecento» (20 settembre - 31 ottobre 2012), la Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna non perde tempo e propone per il 2012 il secondo ciclo di Conversazioni a regola d’Arte. Si tratta di tre conferenze rivolte al mondo accademico e alla città che vogliono offrire una testimonianza della cultura figurativa moderna attraverso il racconto di tre protagonisti di fama internazionale.
Il primo appuntamento, un dialogo tra il direttore della Fondazione Zeri Anna Ottani Cavina e il direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia Gabriella Belli, dal titolo «Inventare il museo. Dal MART alla Fondazione Musei Civici di Venezia», si terrà giovedì 8 novembre 2012. Seguiranno il 22 novembre “Un capolavoro di sempre. Le Corbusier, Taut, Gropius e la Villa Imperiale di Katsura a Kyoto”, con Francesco Dal Co, Professore di storia dell'architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e il 13 dicembre «Musica, arte, scenografia», con Richard Peduzzi, scenografo teatrale, pittore e designer francese
Le Conversazioni a regola d’Arte sono curate dalla Fondazione Federico Zeri grazie al contributo di UniCredit Banca, che ospiterà gli incontri all'interno della sua sede bolognese di Palazzo Magnani, in via Zamboni 20, nella suggestiva cornice della Sala Carracci.

Programma

giovedì 8 novembre ore 17.30
Inventare il museo
Dal MART alla Fondazione Musei Civici di Venezia
GABRIELLA BELLI direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
conversazione con Anna Ottani Cavina, direttore Fondazione Federico Zeri

giovedì 22 novembre ore 17.30
Un capolavoro di sempre
Le Corbusier, Taut, Gropius e la Villa Imperiale di Katsura a Kyoto
FRANCESCO DAL CO, Università IUAV di Venezia
introduce Anna Ottani Cavina

giovedì 13 dicembre ore 17.30
Musica, arte, scenografia
RICHARD PEDUZZI, scenografo teatrale
conversazione con Andrea Penna, Rai radio3