Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Cittadini Europei cercasi

  • Pubblicato il: 26/04/2013 - 10:29
Autore/i: 
Rubrica: 
BANDI E CONCORSI
Articolo a cura di: 
Stefania Crobe

Amsterdam. Mentre l’Italia è allo stallo, la disoccupazione giovanile avanza e la cultura è l’ultimo dei pensieri del paese – solo  l’1,1% della spesa pubblica è destinata a patrimonio e produzione culturale - nuove opportunità arrivano dall’Europa. Condicio sine qua non per giovani under 35 è però uscire dal provincialismo e dalla lamentatio e  mettersi in gioco diventando cittadini europei, per poi magari tornare a casa ed essere migliori cittadini italiani.

Sono on line i bandi  del Grant Program della European Cultural Foundation (ECF) di Amsterdam,  la fondazione che da quasi sessant’anni lavora per sostenere lo scambio culturale e l'espressione creativa, per una Europa allargata.
Il primo è il Cultural Policy Research Award (CPRA), alla sua decima edizione, che incoraggia giovani ricercatori sulle politiche culturali under 35 ad intraprendere attività di ricerca applicata e comparativa capace di apportare benefici alle politiche e ai professionisti attivi nel settore. Il Premio è dedicato a progetti di ricerca innovativi che contribuiscano a nuove conoscenze nel campo.
Il Cultural Policy Research Award è stato avviato nel 2003 dalla ECF e il Riksbankens Jubileumsfond, e dal 2008 è sviluppato e gestito in collaborazione con ENCATC, la rete europea leader in gestione culturale ed educazione politica e culturale. Il vincitore dell’edizione 2013, il cui premio vale 10.000 euro, sarà annunciato ufficialmente a novembre, in Belgio, durante la cerimonia di premiazione e in occasione delle celebrazioni per il 10 Anniversario del CPRA.
Gli aspiranti candidati  dovranno presentare le loro proposte entro il 31 maggio 2013 compilando l’apposito formulario sul sito. Tra i requisiti da possedere almeno un diploma di master in scienze sociali, arte e scienze umane, o aver maturato attività di ricerca nel campo delle politiche pubbliche.
I sei finalisti, selezionati tra tutti i candidati, saranno invitati al 7 ° Young Cultural Policy Researchers Forum, in occasione della 21 ° Conferenza annuale ENCATC che si terrà a Bruxelles il prossimo 4-5 novembre 2013, dove potranno presentare le loro proposte di ricerca alla Giuria CPRA, ai partecipanti al Forum e ai membri ENCATC e di fronte a importanti stakeholder.

E proprio il Forum fornisce una nuova occasione a giovani ricercatori sulle politiche culturali che, rispondendo alla call della ECF, potranno partecipare e  condividere le loro esperienze e analizzare i temi di ricerca,  contenuti e  metodologie. Il Forum riunirà infatti 45 promettenti ricercatori e studenti di dottorato che saranno  affiancati da ricercatori senior ed esperti provenienti da tutta Europa per condividere la loro esperienza e fornire una guida ai giovani all'inizio della loro carriera.
Un’iniziativa  unica in Europa che si propone di promuovere e stimolare gli scambi transfrontalieri tra ricercatori giovani e esperti contribuendo allo sviluppo di una forte rete sulle politiche culturali europee, tanto più utile in vista del nuovo ciclo di programmazione europea.

La European Cultural Foundation, catalizzatore per l'espressione artistica e culturale dall’impatto concreto sulle politiche e le strategie culturali europee attraverso  attività, sovvenzioni, azioni di sensibilizzazione, pubblicazioni e presenza digitale, chiama. A noi non resta che rispondere.

Articoli correlati:
ABC. Da Amsterdam a Bruxelles per Fare Comunità con la Cultura