Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

A Bruxelles il Forum Europeo della Cultura

  • Pubblicato il: 20/10/2011 - 11:02
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Androulla Vassiliou Commissario europeo per la Cultura

Bruxelles. Oggi e domani nella cittadina di Ixelles si svolge l’«European Culture Forum» che  riunisce più di 800 partecipanti dal mondo della cultura dagli Stati membri e dalle istituzioni dell'Unione europea. L’evento offrirà l’opportunità di avviare il dibattito sulla cooperazione europea nel settore, riunendo sia i decisori politici che i professionisti di tutti i paesi membri e dei Paesi partner.
Il Forum 2011 tratterà alcune questioni centrali riguardanti la cultura nell'attuale contesto della crisi economica e della globalizzazione: 
• Quali sono le competenze le strategie richieste ad artisti e al settore culturale per adeguarsi alle sfide del mondo globalizzato e digitalizzato?
• Quali sono i modelli aziendali da sviluppare tramite il settore culturale per sfruttare appieno le opportunità della digitalizzazione?
• Quali sono le modalità a disposizione di enti locali e regionali per effettuare gli investimenti migliori, contribuendo in tal modo alla crescita intelligente e inclusiva dell'Europa?
Il Forum riguarderà inoltre la cultura da un punto di vista delle relazioni esterne dell'Ue, con particolare attenzione al ruolo degli attori culturali nei processi di transizione e democratici e al contributo che l'Ue potrebbe offrire per migliorare in tali processi.