Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

ArtDate, la tre giorni no stop di arte contemporanea a Bergamo

  • Pubblicato il: 01/06/2012 - 10:50
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Neve Mazzoleni

Bergamo. The Blank ha compiuto un anno e mezzo di vita dalla sua fondazione nell’ottobre 2010 e vanta un curriculum di tutto rispetto per le iniziative promosse sul territorio della città di Bergamo.
The Blank è un’associazione di operatori culturali, curatori e artisti che promuove l’arte contemporanea attraverso la partecipazione spontanea, creativa e collettiva, con un approccio alternativo, cercando modi alternativi e sempre diversi per avvicinare il pubblico ai linguaggi del contemporaneo.
Il suo obiettivo principale è mettere in connessione tutte le maggiori realtà legate alla produzione contemporanea nella città di Bergamo, come la Gamec, il Museo diocesano Adriano Bernareggi, l’Accademia Carrara e il circuito delle Gallerie, la Basilica di Santa Maria Maggiore, Spazio ALT, per unire le forze e sensibilizzare maggiormente il pubblico sulle energie creative locali e proiettarle nello scenario dell’arte internazionale.
Un portale sempre aggiornato informa il pubblico delle ultime mostre e progetti in corso per tutto l’anno, prestando anche servizi di consulenza e comunicazione per gli associati, mentre attraverso l’evento ArtDate viene coinvolto il mondo dell’arte in un week end all’insegna di studio visit, visite guidate nelle case dei collezionisti, conferenze, mostre.
Grazie al supporto di tre fondazioni particolarmente legate al territorio, come Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione della Comunità bergamasca onlus e Fondazione Credito Bergamasco, the Blank inaugura la sua quarta giornata questa sera con un evento in Accademia Carrara, con a seguire la visita alle collezioni di Tiziana Fausti (solo su prenotazione) e gli studio visit negli atelier di Fabrizio Agustoni e Davide Allieri. Ma non saranno gli unici: nei giorni seguenti, porte aperte alle collezioni Casarotto e Traversi, nonché studio visits da Adrian Paci, Mariella Bettineschi, Oscar Casari, fra gli altri.
Un modo alternativo di visitare i luoghi dell’arte e tenersi in forma, sarà partecipare ai percorsi in bicicletta, sotto il progetto the Human Space: facendo base dal Temporary Black space, nel centro storico medievale di Città Alta, gli interessati si daranno appuntamento e saranno guidati per tanti luoghi curiosi. Per ogni tappa visitata, lo staff di The Blank timbrerà l’Art Passport, permettendo di collezionare “timbri d’artista”. Tutte le Gallerie associate aspetteranno gli appassionati prolungando le aperture.
Grande festa finale domenica sera presso la «The Blank Residency», la residenza d’artista recentemente inaugurata in uno dei quartieri multi-etnici della città e che attualmente ospita l’artista Remco Torenbosch, dove si esibirà con una performance l’artista Filippo Berta. Tanta musica, informalità e arte a portata di tutti.
 
© Riproduzione riservata