Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Addio a Walter Santagata, economista della cultura

  • Pubblicato il: 14/08/2013 - 19:43
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Walter Santagata

Torino. È scomparso improvvisamente la notte scorsa Walter Santagata, per anni opinionista di «Il Giornale dell'Arte» su temi di economia della cultura. 
Nato a Montegrosso d'Asti nel 1945, era professore ordinario di Scienze delle Finanze e di Economia della Cultura presso l’Università di Torino ed esperto di economia dei Beni e delle Attività culturali, materia che insegnava presso la Facoltà di Lettere e Filosofia del medesimo ateneo. Qui dirigeva inoltre ilCentro Studi Silvia Santagata-Ebla (International Center for Research on the Economics of Culture, Institutions, and Creativity), intitolato alla figlia prematuramente scomparsa nel 2008.
È stato fondatore del Master World Heritage at Work, organizzato in collaborazione con l’Unesco, l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e Itc-Ilo. Dal 2009 era membro del Consiglio Ministeriale degli studi del Ministero della Cultura Francese. Ha ricoperto le cariche di presidente del Comitato tecnico-scientifico per l’Economia della Cultura del Mibac e di membro delConsiglio Superiore per i Beni Culturali e del Paesaggio. Nel 2008 è stato presidente della Commissione di Studio del Mibac per la redazione del Libro Bianco sulla Creatività in Italia. Tra le sue pubblicazioni numerose pubblicazioni nel campo dell’economia e delle politiche culturali: La fabbrica della cultura (il Mulino, 2007); Simbolo e merce (il Mulino, 1998); con Pier Luigi Sacco, Michele Trimarchi, L''arte contemporanea italiana nel mondo (Skira, 2005); con Christian Barrère, La Mode. Une économie de la Créativité et du patrimoine (La Documentation Française, 2005).

Riproponiamo qui un suo articolo di ottobre 2012 in cui Santagata offriva alla riflessione dell'allora presidente del Consiglio Mario Monti alcune questioni generali della politica culturale italiana:

Caro Monti, respiriamo atmosfere creative

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 14 agosto 2013