Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

«Lapsus». Quando l'errore diviene scoperta

  • Pubblicato il: 15/02/2013 - 12:16
Autore/i: 
Rubrica: 
BANDI E CONCORSI
Articolo a cura di: 
Elisa Delle Noci

Firenze: La Fondazione Studio Marangoni in collaborazione con Celeste Network, presentano il concorso «Lapsus Open Call», per opere fotografiche e video. Il network online del Premio Celeste, da molti anni attivo nell'ambito dell'arte contemporanea, mette a disposizione  la sua piattaforma per dare maggiore visibilità ai giovani artisti  italiani, supportandoli con premi in denaro e con mostre in spazi  espositivi che permettono all'artista di raggiungere un pubblico  esteso di appassionati e di professionisti del sistema . Il lapsus, errore fortuito, è il tema su cui dovranno riflettere gli  artisti che parteciperanno al concorso. I media prescelti per questa  edizione sono la fotografia e il video, che meglio si prestano  all'interpretazione dell'errore occasionale utilizzabile anche come  strumento cognitivo. Il lapsus può ridefinire la concezione dell'opera  divenendo esso stesso opera completa. Un guasto alla macchina, una  cattiva esposizione alla luce o un incidente in camera oscura possono divenire strumento efficace per esplorare il potenziale della  fotografia ridefinendo nuovi canoni estetici.
La Fondazione Studio Marangoni partecipa all'ideazione del concorso  indetto da Celeste Network per il secondo anno consecutivo. L 'ente che nasce negli anni Ottanta come scuola di  fotografia per studenti americani, nel tempo ha esteso l'attività inglobando nella struttura anche uno spazio espositivo per mostre d'arte contemporanea e di fotografia. Per l'edizione del 2013 la Fondazione metterà a disposizione gli spazi della galleria fsmgallery per la premiazione del vincitore il 17 maggio 2013, a cui seguirà la presentazione della mostra dei finalisti. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1.000 euro,  mentre per il II ed il III classificato è  previsto un premio di 500 euro.
La curatrice del progetto «Lapsus» è Marinella Paderni, mentre il comitato scientifico di selezione delle opere è compost o da: Martin Breindl, Elena Ceratti e Silvio Wolf.

Per ulteriori informazioni:
http://www.studiomarangoni.it/
http://www.premioceleste.it/