Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Oderzo Cultura onlus

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Veneto
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Oderzo Cultura onlus
Indirizzo sedi via Garibaldi 14,
Cap 31046
Città Oderzo (TV)
Recapiti telefonici 0422718013
Indirizzo mail fondazione@oderzocultura.it
Sito internet www.oderzocultura.it
Facebook/Twitter F
Attiva dal 2004
Organigramma
Presidente Tiziana Prevedello Stefanel
Altre cariche rilevanti Vicepresidente Cristina Vendrame
Consiglio di amministrazione T. Prevedello Stefanel, C. Vendrame, M. Geromel, M. Dalla Torre, A. Alemanno, F. Zambon, M. Rita De Faveri
Organico 12 dipendenti
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 1,380,833
Patrimonio netto al 31-12-2012 1,413,105
Costi 2011 501,191
Costi 2012 506,591
Stanziamento 2013 475,125
Fonti di finanziamento Contributi partecipanti istituzionali, enti pubblici, erogazione da associati, entrate da attività commerciale
Percentuale di finanziamento pubblico 90%
Mission e strategia
  Fondazione di partecipazione nata dal Comune di Oderzo, socio fondatore, che unisce soggetti pubblici e privati per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale opitergino. Gestisce il Museo Archeologico, la Pinacoteca, la Biblioteca con i servizi di fruizione, ricerca, didattica.
Principali interventi 2012/2014
  2013: Progetti ed eventi: «Scrivipassalibro», per sperimentare la biblioteca come centro di produzione di cultura; «Dentro la fabbrica dei sogni», corso di linguaggio audiovisivo e cinematografico; «Ricardo Cinalli. La metafora del perturbante», mostra temporanea; OderzoCULT 2013, ciclo di iniziative dedicate al tema del vetro.
  2014: musealizzazione nella sede di Palazzo Foscolo, futuro Museo del Vetro d’Artista di Oderzo, della collezione Zava, recentemente donata alla Fondazione.
Patrimonio storico-artistico
  Fondo librario alla Biblioteca Civica - di cui fanno parte i Fondi «Eno Bellis» e «Fondo Antico» e tre nuclei di collezioni permanenti (466 opere) presso Palazzo Foscolo (che ospita mostre, convegni, eventi di spettacolo e conferenze) e la barchessa, incrementate con donazioni di collezionisti privati e artisti.
Criteri di indirizzo nelle acquisizioni Le acquisizioni dei beni avvengono solo dopo un esame da parte dell’amministrazione responsabile che tenga conto dell’interesse degli oggetti in questione, del patrimonio culturale locale conservato, evitando di acquisire opere che non si sia in grado di conservare in maniera adeguata.
Strategie di gestione e di valorizzazione L’attività gestionale è orientata verso il coinvolgimento di partner per azioni comuni di organizzazione, comunicazione, distribuzione dell’offerta culturale. Le attività educativo costituiscono un driver importante nella strategia di gestione, in termini di impieghi, di risultati quantitativi e qualitativi.
Reti
  Network: Comune di Oderzo, Provincia di Treviso, Regione del Veneto.
  Partner: Unindustria Treviso, Studio Paro, City Center, ASCOM, Associazione Athena, Associazione Carabinieri in congedo, studi professionali, imprese, convenzioni con istituzioni culturali.