Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Lungarotti Onlus

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Umbria
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Lungarotti Onlus
Indirizzo Piazza Matteotti, 1
Cap 06089
Città Torgiano (PG)
Recapiti telefonici 075985486
Indirizzo mail fondlung@lungarotti.it
Sito internet www.lungarotti.it/fondazione
Facebook/Twitter F
Attiva dal 1987
Organigramma
Presidente Chiara Lungarotti
Altre cariche rilevanti Direttore M.Grazia Marchetti Lungarotti
Consiglio di amministrazione Consiglieri G. Severini, T. Severini
Mission e strategia
  Nata a sostegno dell’economia vitivinicola e olivicola umbra e italiana, produce mostre, pubblicazioni, convegni e conferenze. Gestisce a Torgiano il MUVIT, Museo del Vino e il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio. In rapporto con il territorio in cui opera e con altre realtà pubbliche e private, partecipa attivamente al dibattito sui temi dell’arte, della tutela dei beni culturali, dell’identità territoriale.
 
Principali interventi 2012/2014
  2012/2013: Mostre «Sedute d’Autore», «Oliveto e dintorni», «Il Fiore dei tempi. L’Italia che cambia negli almanacchi barbanera dal 1950 al 1980». Partecipazione alla mostra «Tradizione e innovazione. L’Italia in Cina» (Italian Center, Shanghai) promossa da Triennale di Milano e Ministero degli Affari Esteri.
  2014: Convegno e mostra dedicati alle trasformazioni del paesaggio-ambiente, in occasione del 50° anno di apertura del MUVIT
Patrimonio storico-artistico
  Reperti archeologici, ceramiche, incisioni, ferri, testi antiquari, corredi tecnici per la viticoltura e la vinificazione.
Reti
  Partner: Cantine Giorgio Lungarotti srl, Camera di Commercio di Perugia, Cassa di Risparmio di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Accademia di Belle Arti Perugia, Università degli Studi Perugia, Università per gli Stranieri Perugia, Accademia Italiana della Vite e del Vino, ICOM