Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Furla

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2011
Regione: 
Emilia-Romagna

Via Bellaria 3/5, San Lazzaro di Savena BO, Tel. 051 451069

DATI ANAGRAFICI  
DENOMINAZIONE Fondazione Furla
DAL 2008
E MAIL info@fondazionefurla.org
SITO WEB www.fondazionefurla.org
SOCIAL NETWORK F, T
PRESIDENTE Giovanna Furlanetto
CURATRICE Chiara Bertola
COMITATO SCIENTIFICO Y. Hasegawa, G. Knox, V. Misiano, M. Pistoletto, M.L. Frisa
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE G. Furlanetto, G. Costato, M. Furlanetto, C. Bertola, B. Abbondanza, N. Cortesi
ORGANICO 5 consulenti, 4 volontari
GOVERNANCE Fondazione privata
ORIGINE Furla spa
DATI ECONOMICI  
FONTI DI FINANZIAMENTO/ENTRATE 2011 proprie 87%, contributi enti locali 13%

MISSION, STRATEGIE E MODALITÀ D'INTERVENTO

E' il risultato di un lungo percorso culturale e progettuale iniziato nel 2000 con il Premio Furla. Nasce per garantire e dare continuità ai progetti di Furla in campo culturale, permettendone un ulteriore sviluppo e rafforzamento internazionale. Incoraggia e promuove la cultura contemporanea italiana nelle sue varie espressioni, nell’arte come nel fashion design, e la creatività dei giovani talenti, dando vita ad uno spazio di confronto. Porta avanti un modo nuovo, sostenibile, di fare cultura, dimostrando che la condivisione tra i diversi soggetti è possibile e necessaria. Opera in singergia con l'azienda, pur mantenendo un suo specifico legame con l'ambito artistico.

PATRIMONIO

Opere d'arte contemporanea di artisti internazionali o legati al Premio Furla. L'opera del vincitore del Premio Furla viene data in comodato d'uso al MAMbo di Bologna.

PRINCIPALI ATTIVITÀ 2011/2012

2011: ottava edizione del biennale Premio Furla, con la mostra dei 5 artisti finalisti “Pleure qui peut, rit qui veut” e la mostra del vincitore M. Rubbi “Viaggio in Italia”; produzione di nuovi lavori degli artisti D. Ligorio, O. Mocellin, Invernomuto e performace itinerante “Candy brissima Show” di Sissi. 2012: video-documentario sulla mostra di M. Abramovic “The Abramovic Method” di G. Colagrande; progetto formativo “Accademie Eventuali”, laboratori rivolti agli studenti delle Accademie d’Italia; sostegno a nuove produzioni, tra cui il libro d'artista "Simone" di Invernomuto, e un nuovo progetto di A. Cattaneo.