Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

FONDAZIONE CRT

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Piemonte
Dati anagrafici
Indirizzo sede Via XX Settembre, 31
Cap 10121
Città Torino
Contatti telefonici 011-5065100
Contatti e-mail info@fondazionecrt.it; relazioniesterne@fondazionecrt.it
Sito internet www.fondazionecrt.it
Social network F, T, I, Y
Presidente Antonio Maria Marocco
Vicepresidente Fulvio Gianaria, Anna Chiara Invernizzi
Segretario Generale Massimo Lapucci
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea - CRT
Numero di dipendenti 46
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione 2017
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 1,914,000,000
Patrimonio netto al 31-12-2012 1,917,000,000
Totale erogazioni 2011 65,000,000
Erogazioni arte e cultura 2011 27,000,000
Totale erogazioni 2012 43,500,000
Erogazioni arte e cultura 2012 17,500,000
Strategie e strumenti d'intervento nella cultura
Il settore è il principale in termini di erogazioni nella storia dell'Ente, sia nel finanziamento delle principali istituzioni del territorio, che con progetti a regia propria e, più recentemente, in termini di venture philanthropy. I contributi nelle aree musica, teatro, restauri e mostre sono regolati anche da diversi bandi proposti a cadenza annuale: «Note&sipari»; «Restauri Cantieri Diffusi»; «Lumière»; «Novemuse»; «Esponente».
Principali azioni
Sostiene gran parte delle istituzioni eccellenti del Piemonte e della Valle d’Aosta: dal Teatro Regio allo Stabile, dall’Unione Musicale al Lingotto Musica, dalla Saison Culturelle di Aosta al Salone del Libro, dalla Fondazione Torino Musei al Forte dei Bard; è fondatore di alcune delle istituzioni artistico-culturali quali le Fondazioni Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema, Teatro Regio, Museo delle Antichità Egizie, Centro per la conservazione ed il restauro dei Beni Culturali «La Venaria Reale». Inoltre, in ambito artistico la Fondazione si avvale di un ente strumentale, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che dal 2000 potenzia le collezioni permanenti della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e sostiene la promozione e lo sviluppo del sistema dell’arte contemporanea in Piemonte con attività formative, espositive e di comunicazione.
Progetti innovativi
La modalità innovativa della venture philanthropy ha investito tutte le aree di intervento dell'istituzione: si tratta di un approccio che mira a rendere sostenbili e autonomi i progetti e i soggetti che li pongono in atto. In quest'ottica ha varato campagne di crowdfunding come «Uno per Traffic, Traffic per tutti» finalizzata al coinvolgimento della comunità: le donazioni raccolte tra il pubblico del Festival musicale verranno raddoppiate dalla Fondazione per mantenerne la gratuità. Il Festival si è svolto alle ex Officine Grandi Riparazioni - monumento di archeologia industriale che si sta qualificando come luogo di ricerca e sperimentazione - di cui la Fondazione è gestore attraverso la società consortile OGR-CRT. Nel restauro e recupero del patrimonio si evidenziano: il progetto «Città e Cattedrali», nato per promuovere un circuito culturale fra le diciotto Cattedrali presenti sul territorio di insediamento (17 in Piemonte e 1 in Valle d'Aosta) e «Restauri Cantieri diffusi», riservato al recupero di beni artistici in centri minori.
Patrimonio storico-artistico
Collezione gestita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT.