Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione CRT

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Piemonte
Dati anagrafici
Indirizzo sede Via XX Settembre, 31 - 10121 Torino
Contatti telefonici 011 5065100
Contatti e-mail relazioniesterne@fondazionecrt.it
Sito internet www.fondazionecrt.it
Social network FB, T, YT
Presidente Andrea Comba
Vicepresidenti Giovanni Quaglia, Giovanni Ferrero
Direttore/Segretario Generale Angelo Miglietta
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT
Numero di dipendenti 43
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione marzo 2013
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2010 2.858.000.000
Patrimonio netto al 31-12-2011 1.900.000.000
Totale erogazioni 2010 123.000.000
Erogazioni arte e cultura 2010 27.000.000
Totale erogazioni 2011 65.000.000
Totale erogazioni arte e cultura 2011 27.000.000
Stima totale erogazioni 2012 50.000.000
Stima erogazioni arte e cultura 2012 20.500.000
Composizione erogazioni arte e cultura
Progetti propri 43%, Bando ad invito 31%, Bando aperto 26%
Le aree: onservazione e valorizzazione del patrimonio 13%, Attività museali ed espositive: 30%, Attività culturali (comprese biblioteche e archivi) 35%, Promozione della creatività artistica 22%
Linee e strumenti d'intervento
La Fondazione CRT statutariamente persegue finalità d'utilità sociale e di sostegno alla crescita sociale culturale ed economica del Piemonte e della Valle d'Aosta. L'istituzione torinese opera attraverso tre modalità d'intervento tra loro complementari: tradizionale erogazione diretta; realizzazione di progettualità proprie; approccio venture philanthropy, una forma innovativa d'investimento nel sociale che vuole accompagnare i soggetti beneficiari fino alla loro totale autonomia, attraverso trasferimento di risorse e di competenze. Anche nel 2011 la quota più consistente delle risorse complessivamente assegnate dalla Fondazione sono confluite nelll’area arte e cultura sia con il sostegno alle istituzioni di eccellenza che con il supporto a realtà più piccole. Gli interventi maggiormente consolidati, che si identificano nel sostegno ad attività museali ed espositive e nel recupero del patrimonio storico-artistico del Piemonte e della Valle d’Aosta, sono presi in carico rispettivamente nelle linee di intervento Esponente e Restauri-Cantieri diffusi 2011. Il 2011 ha inoltre visto la conferma dei progetti Città e Cattedrali, ora in fase di conclusione, nato per promuovere un circuito culturale fra le diciotto Cattedrali del territorio attraverso il recupero e la valorizzazione del loro patrimonio storico-artistico; Mestieri Reali, che offre un percorso di “formazione continua” per chi desideri approfondire e avvicinarsi agli aspetti significativi dei grandi interventi di restauro; Not&Sipari finalizzato alle iniziative legate al mondo della produzione artistica. Il settore Arte e Cultura è l’ambito in cui la Fondazione CRT ha fino a oggi applicato con maggiore frequenza le modalità più innovative di intervento. L’ente torinese ha replicato l’iniziativa “Uno per Traffic, Traffic per tutti” nata per coinvolgere la collettività nel sostegno del Festival musicale Traffic. È proseguita l’attività di raccolta delle donazioni che la Fondazione CRT si impegna a raddoppiare a favore del patrimonio della Fondazione Castello Sforzesco Visconteo di Novara, i cui utili serviranno a finanziare l’attività del Castello, rendendolo sempre più autonomo nei confronti degli altri finanziatori istituzionali. Con la Rete Italiana di Cultura Popolare è stata poi realizzata la prima piattaforma web partecipata di cultura popolare. Infine è proseguita l’attività della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea - CRT, finalizzata ad arricchire e valorizzare il patrimonio artistico torinese e piemontese, sia attraverso acquisizioni di opere per incrementare il patrimonio di Gam e Castello di Rivoli, sia attraverso iniziative finalizzate allo sviluppo del sistema Torino Piemonte dell’arte moderna e contemporanea: ResO’, Contemporary Art, Giorno per Giorno, ZonArte.
Progetti innovativi
Oltre al finanziamento di istituzioni eccellenti, la Fondazione CRT opera nel settore con progetti propri. Il progetto OGR sancisce e fa propria la filosofia che la Fondazione ha abbracciato negli ultimi anni, ovvero la venture philanthropy, che privilegia la nascita di fondazioni patrimonializzate in grado di rendersi indipendenti. Il progetto rappresenta un passo fondamentale per rafforzare l’identità di Torino come luogo di sperimentazione, produzione ed esposizione nell’ambito delle culture moderne e contemporanee. Esempio di partnership è "Caravan. Artists on the Road”, progetto di teatro di comunità condotto da 11 organizzazioni culturali provenienti da 9 paesi europei, di cui la Fondazione CRT è capofila.
Patrimonio artistico
L'apporto al sistema dell’arte moderna e contemporanea è garantito attraverso la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT, titolare di una propria collezione di opere d'arte che conta in inventario oltre 650 lavori.
Progetti per i giovani
Lagrange: per rilanciare gli investimenti in ricerca e sostenere una cultura diffusa dell’innovazione nell’ambito delle scienze della complessità. Master dei Talenti: percorsi di formazione di eccellenza per giovani dalle fasce dell’istruzione secondaria fino a quella universitaria. Diderot: arricchisce la didattica di base offerta dalle scuole. Mestieri Reali: formazione giovanile al restauro e alla conservazione.