Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione CittàItalia

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Lazio
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione CittàItalia
Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II 21,
Cap 00186
Città Roma
Recapiti telefonici 0636006206
Indirizzo mail info@fondazionecittaitalia.it
Sito internet www.fondazionecittaitalia.it
Facebook/Twitter F
Attiva dal 2003
Organigramma
Presidente Giuseppe De Rita
Altre cariche rilevanti Segretario Generale Ledo Prato
Comitato Scientifico R. Cecchi, L. Godart, A. Abruzzese, A. Bellini, M. Cacciari – F. Caroli, C. Fuortes, B. Toscano, L. Zan, B.Zanardi
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 286,351
Patrimonio netto al 31-12-2012 266,861
Costi 2011 192,849
Costi 2012 128,577
Fonti di finanziamento Privati e aziende
Percentuale di finanziamento pubblico 0%
Mission e strategia
  Promuove e organizza campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi finalizzate al recupero, alla tutela, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, nonché alla sua fruizione, interagendo con le comunità locali. Organizza ogni anno le «Giornate dell’Arte», campagna di raccolta fondi per il restauro dei beni culturali a rischio, con la collaborazione delle Istituzioni e di aziende. Promuove progetti speciali per situazioni di emergenza come il terremoto dell’Aquila, Pompei o della fruizione di opere d’arte da parte dei non vedenti.
Principali interventi 2012/2014
  2012/2013: progetti di restuaro tra cui «Dipinto Nudo femminile di schiena» di P. Subleyras (1740 ca.) presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini a Roma; «Pala di Faeto», di Neri di Bicci, inedito del '400 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, a Faeto, (AR); «Atto notarile» del 1498, che documenta la presenza a Roma di Michelangelo Buonarroti, conservato presso l’Archivio di Stato di Roma; «Papiro Libro dei morti di Tasnakht» (III-I sec. a.C.), presso il Museo delle Antichità Egizie di Torino. Ha inoltre promosso e finanziato l'allestimento di una riproduzione tattile del dipinto «Madonna con Bambino in trono con San Giovanni Battista e San Nazario»(1523) di Defendente Ferrari, appartenente alle collezioni di Palazzo Reale a Torino.
Campagna di fundraising per l'allestimento di una riproduzione tattile del dipinto «La Fornarina» di Raffaello, presso Palazzo Barberini.
  2014: progetto di coinvolgimento della cittadinanza alla cura del proprio patrimonio. Con la raccolta fondi 2013/2014 sono in programma restauri a Lucca, Palermo, Pompei e Verona.
Patrimonio storico-artistico
  Opere d’arte ricevute in donazione (prevalentemente dipinti e sculture) da parte di autori e collezionisti, utilizzate per campagne di fundraising, prevalentemente aste benefiche.
Reti
  Soci fondatori: Comuni di Bologna, Lucca, Palermo, Prato, Spoleto, Torino, Fondazione Banco di Sicilia, Istituto Fondazione Banco di Napoli, Associazione Mecenate 90;
Soci Partecipanti Istituzionali: Comuni di Assisi, Como, Lecce, Ragusa, Verona e le Soprintendenze.
  Partner: radio, tv, stampa, aziende private, testimonial.