Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Toscana
Dati anagrafici
Indirizzo sede Via Persio Flacco, 4
Cap 56048
Città Volterra (PI)
Contatti telefonici 0588-80329
Contatti e-mail info@fondazionecrvolterra.it
Sito internet www.fondazionecrvolterra.it
Presidente Augusto Mugellini
Vicepresidente Salvatore Cappello
Direttore/Segretario Generale Roberto Sclavi
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura SIAF - Scuola Internazionale di Alta Formazione
Numero di dipendenti 5
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione 2019
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 149,714,185
Patrimonio netto al 31-12-2012 151,363,000
Totale erogazioni 2011 1,468,322
Erogazioni arte e cultura 2011 510,322
Totale erogazioni 2012 1,147,564
Erogazioni arte e cultura 2012 506,260
Stima totale erogazioni 2013 1,200,000
Stima erogazioni arte e cultura 2013 Indicativamente un 27% del totale assegnato ai settori rilevanti
Strategie e strumenti d'intervento nella cultura
Opera nel settore della cultura mediante interventi diretti e con finanziamento di progetti di terzi, con particolare rilevanza agli interventi di natura strutturale (restauro, risanamento conservativo, studi, ricerche, analisi e progettazioni) che di norma sono oggetto di intervento diretto e/o iniziative concertate. Il sostegno alla realizzazione di eventi culturali (spettacoli, esposizioni, rappresentazioni, etc) usualmente viene realizzato mediante compartecipazione a iniziative proposte da soggetti esterni.
Principali azioni
Mostre, tra il 2011 e il 2013, in luoghi vari di Volterra, tra cui il Palazzo dei Priori, il Centro Studi Santa Maria Maddalena e il Salone espositivo ex Ospedale civile: «Alla ricerca del vero» , «Attraverso il novecento. Mino Rosi», «La Torre Pendente in Alabastro», «L'Arte del Donare». Sistemazione archivio storico diocesano, sostegno alle Soprintendenza per scavi e ricerche al «Mastio di Volterra», per rendere fruibile la «Torre del Mastio»- complesso monumentale inserito nel «Parco Archeologico E.Fiumi». Scavi archeologici e restauro dell'edificio sacro-termale etrusco delle «Terme del Bagnone» in località Sasso Pisano.
Progetti innovativi
Progetto di recupero conservativo della Badia Camaldolese finalizzato all'arresto del degrado, al recupero degli affreschi e degli ambienti del primo piano, che ha consentito la parziale riapertura al pubblico del quadriportico del chiostro, del refettorio e della chiesa. Il progetto è attualmente orientato alla ricerca, anche a livello internazionale, di partners che ne consentano il completo recupero per una sua adeguata fruizione (Centro Studi Musicali o destinazioni similari) compatibile con il contesto architettonico.
Patrimonio storico-artistico
Custodisce collezioni d'arte ricevute in donazione da artisti del territorio o da loro eredi e funge da mediatore all'interno di un processo finalizzato al consolidamento dell'identità storico-culturale del territorio. A tal fine sono in programma lavori strutturali e di impiantistica del Salone Polifunzionale di proprietà della Fondazione (salone corredato da loggiato e da un'area archeologica al piano sottostante), destinato a diventare la sede espositiva permanente delle donazioni. Aderisce a «r’accolte» di Acri.