Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Toscana

Dati anagrafici

Indirizzo sede
Via De' Rossi, 26 - 51100 Pistoia

Contatti telefonici
0573 97421

Contatti e-mail
info@fondazionecrpt.it

Sito internet
www.fondazionecrpt.it

Presidente
Ivano Paci

Vicepresidenti
Luca Iozzelli

Direttore/Segretario Generale
Umberto Guiducci

Numero di dipendenti
6

Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura
Fondazione Pistoiese Promusica, Pistoia Eventi Culturali

Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione
maggio 2016

Dati economici

Patrimonio netto al 31-12-2010
294.618.918

Patrimonio netto al 31-12-2011
297.538.636

Totale erogazioni 2010
15.561.852

Erogazioni arte e cultura 2010
4.271.235

Totale erogazioni 2011
17.783.967

Erogazioni arte e cultura 2011
8.907.964

Stima totale erogazioni 2012
11.917.000

Stima erogazioni arte e cultura 2012
3.700.000

Composizione erogazioni arte e cultura

Progetti propri 85%, Bando aperto 9%, Extra bando 6%

Le aree: conservazione e valorizzazione del patrimonio 74%, Attività museali ed espositive 0,5 %, Attività di biblioteche, archivi e centri di documentazione 0,3%, Attività culturali 12%, Sostegno a ricerca, didattica, formazione in ambito artistico-culturale 0,2%, Promozione della creatività artistica 3%, Altro 10% (di contributi a Enti e società partecipati 8%)

 

Linee e strumenti d'intervento

Finanzia specifici progetti, propri o di terzi, orientati principalmente al territorio della Provincia di Pistoia e a fronteggiare il crescente disagio sociale, dando slancio al sistema di microcredito e sostegno straordinario alla Caritas. Salvaguarda la storia e promuove la produzione contemporanea con il recupero e tutela del patrimonio storico, artistico e monumentale; installazioni di opere di artisti contemporanei negli spazi pubblici cittadini per la qualificazione dell’arredo urbano, realizzazione di eventi, mostre (anche con la strumentale Pistoia Eventi Culturali Scrl), Festival (terza ed.del Festival dell'antropologia); sviluppa e diffonde la cultura musicale attraverso la strumentale Fondazione Pistoiese Promusica; produce convegni, pubblicazioni, attività di educazionee; divulga storia e tradizioni locali con iniziative editoriali; promuove, direttamente o in accordo con altre istituzioni, ricerche e studi sulle problematiche sociali e sullo sviluppo del territorio. Prende parte alla vita dei cosiddetti enti partecipati tra i quali l'Associazione Teatrale Pistoiese, Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte.

Progetti innovativi

Con l'accordo tra Fondazione, Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF) e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, Pistoia diventa la prima Social Business City in Italia. Il programma, finanziato con oltre 300mila euro che omprendono lo start up di tre imprese sociali, è volto a creare competenze sul territorio (cittadini, imprenditori e amministratori)sui temi del Social Business e a creare reti internazionali sul tema.

Patrimonio artistico

Palazzo De’ Rossi, sede della Fondazione, è stato restaurato e offre la possibilità di ospitare eventi culturali ed espositivi; la Fondazione acquisisce testimonianze artistiche del territorio, archivi e biblioteche per evitarne la dispersione e renderle fruibili al pubblico; ha avviato la catalogazione on-line delle opere della propria della collezione e recentemente ha concesso in comodato d'uso gratuito opere d’arte a strutture pubbliche che ne garantiscano la fruibilità (Polo Universitario di Pistoia e Biblioteca San Giorgio).

Progetti per i giovani

Acquisto di attrezzature per laboratori informatici e linguistici di istituti di ogni grado, ristrutturazione di immobili scolastici e innovativi programmi formativi, in collaborazione con altri enti, quali con "Il quoditiano in classe" con l’Osservatorio Permanente Giovani Editori, Speak Truth To Power con la Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus, con incontri per i giovani sui temi dei diritti umani (2011: con la defender russa M. Pisklakova, esperta di violenza domestica e discriminazione di genere, J. Heffernan, Direttore del progetto).